Assistenza domiciliare per le persone Non autosufficienti: il Distretto Sociale n. 7 Savonese ha aderito all’iniziativa nazionale Home Care Premium

Il Distretto Sociale n. 7 Savonese (Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Mioglia, Pontinvrea, Quiliano, Sassello, Savona, Spotorno, Stella, Urbe, Vado Ligure e Varazze) rende noto che ha aderito all’iniziativa nazionale Home Care Premium dell’INPS, Gestione Ex INPDAP che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza domiciliare per le persone Non autosufficienti, residenti presso domicilio privato o inseriti in strutture sociali, come disciplinate dal D.M. 21 maggio 2001 n° 308, ovvero strutture di tipo familiare (comunità di tipo familiare e gruppi appartamento con funzioni di accoglienza e bassa intensità assistenziale), strutture a carattere comunitario caratterizzate da bassa intensità assistenziale, destinate ad accogliere persone con limitata autonomia personale e/o anziani parzialmente non autosufficienti.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 31 marzo 2015. Possono beneficiare degli interventi del progetto i dipendenti e pensionati pubblici (anche per effetto del DM 45/07), i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado, i giovani minori orfani di dipendenti e pensionati pubblici. Sono equiparati ai figli i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata vivenza a carico del titolare del diritto. I beneficiari devono essere Non autosufficienti e residenti in uno dei 14 Comuni del Distretto Sociale n. 7 Savonese.

Questi progetti sono diretti agli iscritti all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici – pensionati della Pubblica Amministrazione – e ai loro familiari di primo grado, in condizione di NON autosufficienza e vengono finanziati attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

Advertisements

I progetti si rivolgono ai pensionati della Pubblica Amministrazione appartenenti alle categorie dei cosiddetti “Né/Né”), né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza. L’intera iniziativa è soggetta a monitoraggio continuo per identificare le migliori esperienze maturate sul territorio di cui si propone il trasferimento anche ad altre realtà territoriali.

Nello specifico Home Care Premium si pone l’obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente percorsi sostenibili che tengano conto del contesto nazionale attuale: risorse finanziarie limitate, crescita del bisogno a seguito dell’innalzamento di età della popolazione, evoluzione delle strutture familiari e sociali di base. Il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. Per questo, ampio spazio di intervento a carico dell’Istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei caregivers.