“Consumatori e Giustizia”, On. Vazio: “Imprese e Consumatori si aspettano una Giustizia efficiente”

Si è svolto ieri, lunedì 23 febbraio, presso l’Aula Magna dell’Università di Consumatori e Giustizia Genova 23-2-2015Genova il Convegno: “Consumatori e Giustizia”, una giornata di studi sul tema ADR (soluzioni stragiudiziali delle controversie) Consumatori e Giustizia. I partecipanti si sono confrontati sulle riforme in corso e sui temi che si profileranno in conseguenza del recepimento della direttiva Europea 11/2013.

I relatori e tra essi il prof. Tomaso Galletto, ordinario di procedura Civile all’Università di Genova, e l’on. Franco Vazio, membro della commissione Giustizia della Camera, si sono concentrati sulle peculiarità delle procedure ADR e nello stesso tempo su come la riforma del processo civile potrà agevolare dette procedure stragiudiziali.

L’on. Franco Vazio al termine dei lavori ha così commentato la giornata di studi: “Le soluzioni stragiudiziali sono utili e necessarie, vanno sostenute ed incentivate, ma postulano competenza, formazione ed aggiornamento. L’Università a tal riguardo può dare un grande contributo. Rispetto alle promesse e alle attese credo che sia arrivato il tempo delle decisioni. Il mondo delle Imprese e dei Consumatori si aspettano una Giustizia efficiente; questo è l’impegno che la politica si deve prendere: mi pare che i provvedimenti assunti dal Parlamento e dal Governo vadano proprio in questa direzione”.