Agroalimentare ed eccellenze in Liguria: inaugurata a Imperia “A Ciassa”

A sessanta giorni da Expo Milano 2015, Imperia mette in vetrina le scaffali olioeccellenze dell’agroalimentare di Liguria, a cominciare dall’olio extravergine di oliva Dop.
È il messaggio che arriva nel pomeriggio dalla centralissima piazza Dante, dove ha aperto i battenti “A Ciassa” (“La Piazza”), il primo negozio-degustazione del Consorzio per la tutela dell’Olio Dop Riviera Ligure frutto della collaborazione con la Regione Liguria nell’ambito del Progetto Terragir” del Programma di Cooperazione Transfrontaliero Marittimo Italia – Francia.

Dentro “A Ciassa” si potranno degustare e acquistare le produzioni di eccellenza dell’agricoltura ligure, e conoscere anche la loro storia e la loro tradizione. A partire ovviamente dagli oli extravergini di oliva Dop Riviera Ligure, (529 imprese liguri aderenti al Consorzio, 6 mila quintali prodotti nella campagna 2013/2014, pari a 360 mila bottiglie) per poi passare ai vini del territorio, alle conserve gustosissime, alle birre artigianali e ai formaggi tipici.
Gli arredi del nuovo punto vendita, raffinato ed accogliente richiamano il territorio, con i legni d’olivo e due barili dentro i quali, un tempo, e già l’olio imperiese traguardava gli oceani.

Giovanni Barbagallo Assessore all’Agricoltura della Regione sottonea come “la vetrina de “A Ciassa” sia anche un punto di incontro tra le aziende liguri e i consumatori, in cui si potranno conoscere acquistare e gustare i prodotti di qualità del territorio.
Un impegno forte che la Regione Liguria ha profuso in questi anni, per far conoscere ai liguri e agli ospiti le straordinarie potenzialità agroalimentari del nostro territorio”.

Advertisements