Casinò e gioco d’azzardo: a Sanremo il Meeting di Uni Europa Gaming

Sanremo. Sviluppare e promuovere sinergie tra le case da gioco in Europa e UniEuopaGaming-Meeting2322015nel mondo, permettere l’ingresso e l’utilizzo delle più aggiornate tecnologie – tavoli in diretta streaming n.d.r. – rinnovare e modernizzare giochi e casinò, il tutto per favorire l’occupazione e permettere la sopravvivenza delle case da gioco esistenti. Con questi argomenti, imperniati sul futuro del gioco e in particolare delle case da gioco, si sono aperti a Sanremo, nel salone Biribissi del Casinò municipale, i lavori del Meeting di Uni Europa Gaming. Oltre 40 i delegati e i rappresentanti provenienti da tutte le nazioni europee che partecipano all’evento in programma fino a domani.

Nel suo prologo, la presidente di Uni Europa Gaming, Rato Pilar del sindacato spagnolo Fecoht-CC.OO, ha subito evidenziato – oltre al fatto che il gioco in generale nel mondo stia cambiando con lo sviluppo dei servizi on line – che la crisi che riguarda il comparto, sollecita da una parte il monitoraggio continuo del settore, dall’altro una serie di interventi urgenti a livello europeo a soluzione delle problematiche.

In linea l’intervento del segretario generale della Fisascat Cisl e componente dell’esecutivo mondiale di Uni Global Union, Pierangelo Raineri. “L’Italia ha il primato mondiale della spesa pro capite del gioco con 1.600 euro all’anno a persona – ha fatto presente Raineri – Cresce la voglia di giocare per vincere, ma soprattutto per sconfiggere la crisi. Sono oltre 100.000 gli addetti del settore, mentre le entrate hanno raggiunto i 100 miliardi di euro”. E ha aggiunto: “Crediamo che il ruolo del sindacato, anche a livello internazionale, oggi debba essere quello di tutelare il gioco legale e l’occupazione del settore. La mancanza di regole europee potrebbe favorire una competizione tra i diversi Paesi. Occorre ragionare quindi sui nuovi scenari per evitare gli effetti di una cattiva competizione. Sarebbe preferibile una normativa unica europea”.

Advertisements

Hanno fatto seguito gli interventi dei vari delegati e rappresentanti di nazioni quali Francia, Spagna Regno Unito, Germania, Olanda e altri. A tutti appare chiaro che il gioco, nel suo attuale processo di mutazione, ha assunto due diversi aspetti: da un lato è una nuova opportunità per lo sviluppo dell’occupazione, dall’altro, proprio il processo di cambiamento è causa di gravi rischi occupazionali. Domani a conclusione dei lavori è prevista l’elezione del presidente e di due vicepresidenti del settore gaming di Uni Europa.