Tra certezza e incertezza, Quale verità dalla Meteorologia? Se ne parla ad Albenga

Albenga. Venerdì 20 febbraio alle ore 17.00 presso la Sala conferenze della Punti interrogativiBiblioteca Civica, Conferenza divulgativa dal titolo: “Quale verità dalla meteorologia? Divagazioni scientifiche tra certezza e incertezza”. Relatrice dagli USA la scienziata di origine albenganese dott.ssa Daniela Bigatti.

Ci sono siti internet di previsioni meteo che sono “scarsamente affidabili” e che a volte danno l’impressione di voler pubblicizzare il flusso turistico verso certe aree a discapito di altre, ma ce ne sono altri che hanno alle spalle serie considerazioni scientifiche, corretta applicazione della ”matematica dei sistemi caotici”.
La conferenza è rivolta a tutti quelli che vogliono capire che cosa si può predire con precisione e affidabilità, che cosa non si riesce a predire per nulla, che cosa non riusciamo a predire ma abbiamo informazioni di massima e un range di probabilità o variabilità, e infine che cosa, sulla base di big data o di sponsor, viene presentato come previsioni meteo ma di fatto non c’entra nulla.

Basterà un supercomputer più potente a predire il meteo fra due mesi? I sistemi caotici sono alla base di alcuni fenomeni fisici sorprendenti: la matematica del caos ci permette di comprenderli e ci indica come ricavare informazioni utili. Perché alcuni sistemi, pur essendo deterministici, presentano una dipendenza molto forte alle condizioni iniziali? Quali sono gli effetti concreti di tale sensibilità? Perché e come questa caratteristica, che rende impraticabile predire l’evoluzione del sistema al di là del breve termine, si associa con la stabilità strutturale di un tale sistema e ciò riguarda generalmente solo i sistemi “caotici”?

Advertisements

Che cosa significa stabilità strutturale, come può esserci utile, a quali domande ci permette di rispondere? La scienziata Daniela Bigatti cercherà di dare una risposta a questi interrogativi, senza addentrarsi in inutili tecnicismi.