Facciamo finta che… I Professori tornano sui banchi di scuola

Dal 7 marzo all’Istituto Giancardi di Alassio inizia il corso di formazione per banchi scuola 00docenti, finanziato dal Ministero, “Facciamo finta che…”. Trasformare la scuola in un luogo privilegiato della ricerca è l’idea di fondo che sostiene riflessioni e attività programmate fino al 18 aprile.

Sono invitati a “ridiventare” alunni i docenti degli Istituti: Alberghiero “A. Migliorini” di Finale Ligure, Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “D. Aicardi”, Liceo delle Scienze Applicate e Tecnico “G. Galilei”, Liceo paritario “Redemptoris Mater”di Albenga, Liceo paritario “Don Bosco” e lo stesso Alberghiero “F.M. Giancardi” di Alassio.

Chi sono i ragazzi che frequentano la scuola Superiore oggi? Quali sono i bisogni educativi di chi va e di chi fa scuola? Questi alcuni degli interrogativi che saranno terreno di confronto per i docenti. Riflettere su ciò che capita nella quotidianità scolastica, esaminare esperienze diverse, scoprire potenzialità didattiche di software, app e internet, realizzare materiali didattici sono gli obiettivi di “Facciamo finta che…”-

Advertisements

La proposta è quella di mettere in discussione i luoghi comuni che spesso bloccano il dialogo educativo tra operatori extrascolastici, famiglie, alunni, scuola e interrogarsi sul significato autentico di formazione. La scuola che delinea giancardiform@zione è un progetto concreto che chiama tutti a dare il meglio di sé nella quotidianità scolastica perché educare è educarsi.

“Facciamo finta che…” è anche on line e chiede a tutti i docenti degli Istituti Superiori interessati di postare messaggi nel forum www.facciamofintache.forumfree.it. Anche genitori, alunni, educatori e chiunque coinvolto può intervenire. Le iscrizioni si chiudono il 6 marzo p.v.; occorre inviare una mail a: giancardiformazione@libero.it.