Ceriale, manutenzione su Via Roma: al via i lavori di sistemazione

Ceriale. Sono partiti, in Via Roma, i lavori di sistemazione dell’area attigua Lavori2 Cerialeagli archivolti, nei pressi dell’Asilo Nido comunale.
L’intervento prevede l’installazione di una fioriera per segnalare l’attraversamento pedonale proveniente dal sottopasso e l’adeguamento del muretto di delimitazione del parcheggio pubblico, che attualmente risulta gravemente deteriorato, creando una nuova seduta mediante posa di una lastra in pietra luserna.

Inoltre sono in programma i lavori di riqualificazione dei nicchioni ferroviari, compresi tra il sottopasso pedonale e quello veicolare, proseguendo l’opera di pavimentazione e posa di cancelli in ferro lavorato a chiusura degli androni.

“L’intervento – commenta l’assessore ai lavori pubblici Andrea Alessandri – permetterà di uniformare la via, potenziando il mercatino del contadino, molto apprezzato da residenti e turisti. Inoltre per migliorare l’accessibilità dell’area urbana è stato formalizzato un accordo con l’Asilo Nido Il Flauto Magico – Fondazione Caterina Parodi, che prevede una reciproca cessione di aree, finalizzata all’apertura di un nuovo passaggio pedonale lungo il Rio Fontana. Il nuovo percorso permetterà di disporre di una nuova viabilità pedonale diretta al centro cittadino, o proveniente dallo stesso, in alternativa alla percorrenza lungo Via Roma”.

Advertisements

L’importo complessivo dell’intervento è di 30 mila euro.
Nell’ambito del progetto di potenziamento e adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica il Comune ha inoltre installato nuovi punti luce con tecnologia led in Piazza Saddat e Via Campese, che ha spiegato l’assessore Alessandri: “miglioreranno l’illuminazione garantendo un notevole risparmio energetico e quindi di risorse pubbliche”.
Tra i progetti di prossima realizzazione ci sono i lavori di manutenzione e riqualificazione della pineta in località San Sebastiano, lato monte.