“Rumbo al Sur – il tango del ritorno”: prosegue la stagione teatrale di Finale Ligure

Proseguono gli appuntamenti con la stagione teatrale di Finale Ligure, Rumbo al sur 1organizzata dal Comune con la direzione artistica dell’associazione Baba Jaga e inserita nel circuito provinciale La Riviera dei Teatri.

Sabato 21 febbraio, alle ore 21, presso la Sala delle Udienze dell’ex Palazzo del Tribunale a Finalborgo, andrà in scena “Rumbo al Sur – il tango del ritorno” di Trabateatro – Compagnia Teatrale Indipendente. Lo spettacolo, reduce da una tournée che lo ha visto calcare i palcoscenici di Uruguay e Argentina, vede protagonista un’istrionica Annapaola Bardeloni, accompagnata e disturbata dal contrabbasso di Stefan Gandolfo e dalla chitarra di Nicola Calcagno.

In questo spettacolo si racconta la storia del gioiello del Rio de la Plata: il tango. Nato da quell’immenso cantiere culturale che è stato il Sud America fin dall‘800, quando centinaia di emigrati arrivavano carichi di culture, idee, ideali, sogni, parole, per poi amalgamarle con qualcosa di sempre nuovo che tornava a casa rinnovato e sorprendente.
“E poi? Quando il flusso delle andate si è trasformato in ritorni? Cosa è stato del tango? Cosa è diventato mentre i battelli, le navi, i transatlantici continuavano quel via vai fatto di orchestre di prima classe e canzoni di terza, di speranze tramutate in riuscite o in fallimenti, di naufragi, di lettere addolorate? Quell’esotico ritmo sensuale come è stato accolto nell’Italia degli anni ’20?”

Un racconto sostenuto dalle melodie dei tanghi che si mischiano alle canzoni degli emigranti; un’ora di brillante invenzione, che evoca fuori dagli schemi la terra promessa, i bassifondi, gli eroi del tango, il mate, il vino, le speranze e quel che indietro è ritornato. “A sud! Perché esiste sempre un sud un po’ più a sud verso cui poter guardare”

Prevendita, biglietti e prenotazioni: Libreria Centofiori, via Ghiglieri 1 – Finale Ligure (tel. 019.692319).