Giovedì 19 febbraio alle ore 15.00, nella sala conferenze del terzo piano di Palazzo Oddo di Albenga, si svolgerà un incontro promosso dal Coordinamento Regione Liguria dell’International Council of Museums – ICOM Italia (www.icom-italia.org) per presentare le iniziative relative al 24° congresso Internazionale ICOM. Tale congresso si terrà a Milano, dal 3 al 9 luglio 2016, e sarà un’occasione di visibilità per permettere ai musei Italiani di presentarsi ai circa 4000 lavoratori museali che in quei giorni vivranno, tra Milano e le località limitrofe, sia momenti congressuali, sia momenti di svago (http://network.icom.museum/icom-milan-2016/).
In questo senso si va verso la ri-banditura del Censimento “MEP” (Musei E Paesaggi) utile a focalizzare quelle entità che, per varie ragioni, non hanno risposto al primo censimento (primavera 2014).
Secondo argomento all’ordine del giorno dell’incontro, a cura della dott.sa Fiorangela Di Matteo (Coordinatore ICOM Regione Liguria), sarà quello relativo alla comunità dei lavoratori museali. ICOM è in linea con le raccomandazioni del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel concetto della riforma in atto, e ha preso posizione per salvaguardare la comunità dei professionisti che, lavorativamente parlando, vedono il proprio lavoro svuotarsi, sempre più, di contenuti da trasmettere e da mettere a profitto.