“M‘Illumino di Meno”: dalla Regione oltre 1 milione euro per risparmio energetico impianti sportivi e ricreativi

Arriva dalla Regione Liguria, nel giorno di “M‘Illumino di Meno” , festa del Renzo Guccinelli fp1 x00risparmio energetico, un finanziamento di oltre 1 milione euro proprio per migliorare l’efficienza energetica delle strutture dedicate allo sport e alle attività ricreative.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’obiettivo è tagliare le spese e ridurre le emissioni e i fabbisogni energetici attraverso interventi che permettano il contenimento negli impianti di illuminazione, per esempio con lampade ad alta efficienza e migliore durata, sostenere la realizzazione di impianti fotovoltaici fino a un massimo di 20 kWp e incentivare la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Il bando, aperto alle società sportive, è stato approvato dalla giunta regionale, su proposta degli assessori allo Sport e allo Sviluppo Economico Matteo Rossi e Renzo Guccinelli.
Secondo Matteo Rossi, assessore regionale allo Sport, si tratta di una “importante opportunità per le società sportive liguri che decidono di fare investimenti per ridurre i consumi energetici, tenuto conto di quanto questi pesino nei bilanci societari. Una riconversione energetica degli impianti sportivi, inoltre, è in grado di garantire un contributo dal punto di vista della sostenibilità ambientale e una immediata ammortizzazione dei costi sostenuti”.

Il bando prevede finanziamenti a fondo perduto pari al 50% per investimenti superiori a 15 mila euro fino ad un contributo massimo pari a 75 mila euro.
Al bando potranno partecipare le società di persone, società di capitali e le associazioni che gestiscono impianti sportivi e attività e ricreative.
Il bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito della regione Liguria www.regione.liguria.it, scadrà il 16 marzo 2015 e si aprirà da lunedì 23 febbraio quando sarà possibile inoltrare le domande alla Regione Liguria