Le canzoni del mondo: spettacolo al teatro di Noli

Domenica 15 febbraio, alle 17, andrà in scena un originale viaggio nella Rimbalzi Sonori 2 musica folclorica di tutto il mondo. A proporre lo spettacolo “Musiche da ogni eco” sarà il trio Rimbalzi Sonori costituito da Manuela Allemano (voce, chitarra, percussioni), Salvatore Coco (voce, chitarra, percussioni) e Marco Massola (voce, percussioni, fiati).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Dopo il concerto, che si avvale del sostegno del Comune di Noli e della Fondazione “De Mari”, si svolgerà un aperitivo. L’ingresso è libero.

Spiegano i musicisti: «Oggi la gente cerca la conoscenza, ha sete di sapere; ma la conoscenza è legata al passato, al già accaduto, al vecchio, alla morte. La saggezza invece appartiene al futuro, alla vita, alla fatalità, al contatto con il mondo. La musica “folclorica” (da folk, cioè popolo inteso come massa, come tutto) si può definire come mezzo di trasmissione di questa saggezza, che per sua natura non può esistere senza un gruppo di persone che condivide la somma delle proprie esperienze, per un atavico bisogno di esistere, dopo la morte, nelle vite dei figli. La musica, la tradizione popolare nasce da questa esigenza: esistere ancora nonostante la fine, dare un senso alla propria esistenza, che non può ridursi al gusto di sapere di esistere nel soffio di vita che sempre rinasce, e che nasce sempre da un passato carico di altre vite, altre storie, altri futuri già avvenuti».

Aggiungono Allemano, Coco e Massola: «Il gruppo Rimbalzi Sonori ha un obiettivo: suonare musiche delle tradizioni popolari, valorizzare lingue dimenticate e lontane, utilizzare vari strumenti popolari con una predilezione per lo strumento in assoluto più umano: la voce. Il risultato di questa particolare amalgama di suoni, lingue e sonorità è sintetizzato dal titolo del concerto “Musiche da ogni eco”: con la nostra musica speriamo di far risuonare echi vicini e lontani per restituire al pubblico qualcosa che, diversamente, si sarebbe potuto perdere nell’inarrestabile incedere del tempo. Fermiamoci un momento ad ascoltare».

La stagione del Teatro Defferrari continueà, il 1 marzo, con il concerto del duo Elena Buttiero e Piera Raineri (pianoforte a quattro mani) che proporrà “Un pomeriggio con Violetta, Norma, Gilda e Turandot” con in programma riletture pianistiche di celebri pagine d’opera.

Un altro duo d’eccezione – Massimo Marchese (tiorba) e Manuel Staropoli (flauti) – si esibirà il 15 marzo in un programma di musiche di Robert De Visée.

Domenica 29 toccherà, invece, ad un singolare spettacolo di immagini e musica dedicato alle fotografie nolesi di Roberto Croce.
Chiuderà la stagione il 19 aprile la Piccola Orchestra del Sirio formata da Elena Buttiero (pianoforte), Bruno Giordano (sassofoni, clarinetto), Claudio Massola (clarinetti, organetto), Ferdinando Molteni (voce, plettri e narrazione). In programma un viaggio nelle canzoni e nelle musiche popolati liguri e argentine intitolato “Ma se ghe penso. La musica dei liguri d’Argentina”.