Agricoltura: Liguria chiede la modifica decreto IMU

È iniquo il decreto legge all’esame del Senato sull’Imu dei terreni agricoli, in Giovanni Barbagallo 2Liguria, per esempio, si dovrebbe pagare anche per terreni in zone particolarmente svantaggiate, in aree marginali e montane, identiche a quelle esistenti in comuni esentati.
Lo sostiene l’assessore all’Agricoltura della Regione liguria Giovanni Barbargallo in una lettera inviata in mattinata al coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni Fabrizio Nardoni.

“Riteniamo fortemente iniquo gravare di ulteriori balzelli le aziende già in difficoltà che operano in difesa del territorio e contro il dissesto idrogeologico”, afferma Barbagallo.
La Regione chiede a tutti i parlamentari liguri di sostenere, in fase di conversione del decreto, gli emendamenti che con buon senso riconoscano l’esenzione del pagamento ai territori, come quello ligure, che non possono permettersi più un aggravio di costi.
Nella lettera, Barbagallo sottolinea come si urgente anche prevedere la revisione delle attuali rendite catastali dei terreni agricoli.