Riprendono a Finale Ligure gli appuntamenti con l’Archeotrekking

Riprendono a Finale Ligure gli appuntamenti con l’Archeotrekking, le Finale Ligure - uno dei ponti romani della Val Ponciescursioni organizzate dal Museo Archeologico del Finale e dalla sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il Comune. Questo progetto intende incrementare l’offerta culturale del Museo, dando ai visitatori la possibilità di approfondire la conoscenza dei contesti territoriali dai quali provengono i reperti esposti nelle sue sale.

Domenica 15 febbraio, ore 9.30
Il “Villaggio delle Anime” e la Rocca di Perti
L’itinerario si sviluppa nel “cuore” del Finale raggiungendo la quota più elevata del territorio, dove tra X e VI secolo a.C. si sviluppò il castellaro ligure dell’età del Ferro, che dominava dall’alto le vallate circostanti.

Domenica 22 febbraio, ore 9.30 – NUOVO ITINERARIO
La Val Ponci tra grotte, incisioni preistoriche e ponti romani
La Val Ponci è particolarmente nota per la strada romana Iulia Augusta e i resti dei suoi ponti risalenti al I secolo d.C. In questo suggestivo paesaggio si trovano però altre importanti testimonianze della lunga storia della presenza umana nel Finalese, tra cui diverse caverne usate fin dalla Preistoria e, risalendo verso la Rocca di Corno, il Ciappo del Sale dove s’incontrano gli enigmatici graffiti tracciati dall’uomo nel corso dei secoli su grandi lastre di Pietra di Finale.

Advertisements

Domenica 15 marzo, ore 9.30
Case Valle, Castrum Perticae, Sant’Antonino di Perti
Nel silenzio della Valle di Perti, in un paesaggio con antiche tracce di coltivazioni e terrazzamenti, tra case rurali e antiche chiese, si visitano alcuni monumenti fondamentali dell’archeologia e della storia del Finale, tra cui il castello bizantino di Sant’Antonino di Perti.

Domenica 22 marzo, ore 9.30
L’Arma della Moretta e Bric Pinarella
Dopo aver visitato una piccola cavità ai piedi del massiccio in Pietra di Finale di San Bernardino, dove si trovano migliaia di segni incisi sul pavimento e le pareti risalenti alle Età dei Metalli, si raggiunge una stele con un foro infissa nella roccia, antico osservatorio astronomico.

Tariffe: adulti 8,00 €, bambini 4,00 € (sotto i 10 anni). Si raccomanda l’utilizzo di attrezzatura da trekking. Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro 2 giorni prima dell’escursione); contattare il Museo Archeologico del Finale Tel. 019.690020 – info@museoarcheofinale.it