M’illumino di Meno: l’Agenzia del Demanio aderisce e promuove il risparmio energetico negli edifici pubblici

L’Agenzia del Demanio aderisce domani all’11esima Giornata del Risparmio lampadina 00Energetico della campagna M’illumino di Meno, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2. Dalle 18 alle 19, saranno spente le luci di tutte le sedi presenti sul territorio nazionale a testimonianza dell’attenzione e dell’impegno dell’Agenzia alle politiche del risparmio e dell’efficienza energetica. Un simbolico “silenzio energetico” a cui si affiancano le azioni concrete avviate in questi ultimi anni per rendere gli edifici pubblici sempre più efficienti e meno costosi, in un’ottica di risparmio per il Bilancio dello Stato.

In questa direzione va, ad esempio, Iper (Indici di performance), l’applicativo informatico che l’Agenzia ha sviluppato per monitorare e migliorare il “comportamento” energetico delle Amministrazioni che utilizzano immobili di proprietà dello Stato. Si tratta di un’enorme banca dati che raccoglie informazioni e dati sui consumi energetici e sui costi gestionali degli edifici, sulla base dei quali l’Agenzia elabora indici di performance a cui le amministrazioni devono attenersi al fine di eliminare gli sprechi e ridurre così la spesa pubblica.

Inoltre, l’Agenzia del Demanio ha lanciato un progetto pilota di diagnosi energetica nelle proprie sedi di Roma e Milano, da estendere ad altre città, grazie al quale si potrà verificare la necessità e la convenienza di realizzare specifici interventi di efficientamento per contenere i consumi di energia. Nell’ottica di promuovere comportamenti virtuosi l’Agenzia svolge, infine, attività formative mirate per il proprio personale, impegnandosi anche in tal modo in una sempre maggiore sensibilizzazione al tema dell’efficienza energetica.

Advertisements