“Famiglie a teatro”: a Pietra in scena “Il tesoro di Orodoro”

Un altro appuntamento con la rassegna “Famiglie a teatro” domenica 15 Il tesoro di Orodoro (4)febbraio a Pietra Ligure. L’associazione culturale Calalatela di Nove (Vicenza) porterà in scena alle 16, al cinema teatro Guido Moretti, “Il tesoro di Orodoro”.

Scritto e diretto da Franca Perini e interpretato dalla stessa autrice con Massimo Sappia, è uno spettacolo a tecnica mista (burattini, attore, musica), che racconta il valore dell’ospitalità in una chiave narrativa dai toni comici e poetici. I dialoghi serrati tra i protagonisti e le canzoni armonizzate da Francesco Lo Giudice danno alla storia un ritmo coinvolgente. A ospitare il racconto, sul palco, un galeone di legno, che fa bella mostra di sé nel Museo dei Sette Mari, ammirato dagli occhi curiosi dei piccoli visitatori. Ma quando la sera le luci si spengono, il galeone torna per magia a essere il luogo, antico e fantastico, di tante avventure.

Protagonista del racconto teatrale è il Pirata Orodoro che, credendosi circondato dai nemici, non ha cuore che per i suoi tesori, che coccola e difende affilando la sciabola e oliando le colubrine. Ma il pappagallo Aramacao, stanco di essere maltrattato, decide l’ammutinamento e sceglie la strada della libertà, mentre un cucciolo di pinguino, arrivato al galeone dopo un lungo viaggio a bordo di una zattera di ghiaccio, bussa al cassero chiedendo ospitalità. Nel difficile rapporto fra Orodoro e il suo ospite, non proprio gradito, si svolge il racconto di un incontro che cambierà la vita di entrambi, delineando orizzonti inaspettati nel nome di un’amicizia che saprà arricchirli nel cuore più dei dobloni e delle pietre preziose.

La rassegna è organizzata dal Comune e si concluderà il 22 marzo con “Hansel e Gretel”, spettacolo di e con Daniele Debernardi del Teatro dell’Erba Matta di Vezzi Portio.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0182.98.95.96 o al 333.73.81.561 (ingresso 5 euro).
Alla rassegna domenicale “Famiglie a Teatro” si aggiungono gli spettacoli per le scuole, in programma il mattino, sempre al cinema teatro Guido Moretti. Prossimi appuntamenti: “Il maialino tutto nero” (24 febbraio), “The Mad Hatter’s Mistake” (10 marzo), “Gli animali salvano il mondo” (24 marzo), “Acque Storie” (21 aprile) e “Raperonzola” (12 maggio).