“Opera mon amour”: a Pietra Concerto per San Valentino

Concerto per San Valentino sabato 14 febbraio alla chiesa del Soccorso di note musicali 00Pietra Ligure (ore 21). A proporlo saranno, con il patrocinio del Comune, gli allievi della classe di canto del Maestro Angelo Mulè (associazione Hapax).
Il concerto sarà interamente dedicato ad arie e duetti d’opera di carattere amoroso, dall’Orfeo di Monteverdi, che segna le origini del recitar cantando, allo stile belcantistico di autori quali Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti.

Spiegano all’associazione Hapax: “L’esecuzione segue l’evoluzione della vocalità e della prassi esecutiva, proponendo gli stilemi di grazia e bellezza che caratterizzano i capolavori di Giovan Battista Pergolesi, Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Händel. Una frenetica brillantezza ritmico-melodica anima, invece, i personaggi delle opere buffe di Gioachino Rossini, quali Il barbiere di Siviglia e L’italiana in Algeri, in una musica che coinvolge l’ascoltatore in un vortice di divertimento del più puro stile del crescendo rossiniano”.
L’ingresso è libero.