Loano: si aprono le iscrizioni per partecipare alle attività di Officina delle Arti YEPP

Sabato 14 febbraio si aprono, a Loano, le iscrizioni per partecipare alle Yepp Loano Videoattività di Officina delle Arti YEPP. Da febbraio fino a giugno, per i giovani tra i 12 e i 25 anni, si svolgeranno corsi di musica e fotografia, workshop di videoclip, stencil e serigrafia. Inoltre, proseguirà il laboratorio di web radio per chi desidera sperimentare i ruoli radiofonici di speaker, regista e autore.

“Oltre cento giovani – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali, Luca Lettieri – hanno partecipato lo scorso anno alle attività organizzate da YEPP Loano. Officina delle Arti, giunta quest’anno alla settima edizione, è nata come risposta al bisogno di offrire ai giovani opportunità di aggregazione, socializzazione e formazione nel campo delle arti e dei media. Le iniziative che ogni anno vengono promosse da gruppo YEPP Loano sono il frutto di una progettazione che vede i giovani protagonisti in ogni fase decisionale.”

YEPP è un progetto internazionale che si propone di coinvolgere i giovani, rendendoli soggetti attivi nella definizione di azioni che possono migliorare la realtà in cui vivono. Avviato nella primavera 2007 a Loano, grazie alla collaborazione e al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, oggi è sostenuto anche dalla Fondazione “A. De Mari” di Savona.
Dal 2007 al 2014 sono stati coinvolti nelle attività promosse da YEPP Loano più di 700 giovani, che vivono e studiano sul territorio da Borghetto S.S. a Finale Ligure ed entroterra.

Advertisements

Per il 2015, Officina delle Arti YEPP (http://www.yepploano.it) riserva un posto di primo piano alle attività musicali, che si arricchiscono con una nuova proposta: Urban Glass Over, laboratorio che insegna a fare musica utilizzando strumenti realizzati con materiali di recupero (Urban con uso di bidoni) e con oggetti di uso comune (Glass con uso di bicchieri di plastica e di vetro).
Confermati i corsi base di basso, batteria, chitarra elettrica, tastiere, e la musica d’insieme per imparare a suonare in una band. I ragazzi seguiti da uno staff di insegnanti avranno l’opportunità di esibirsi in occasione di importanti eventi musicali come la Festa della Musica. Le audizioni per poter entrare a far parte del gruppo si svolgeranno lunedì 23 febbraio alle ore 18.00, nel Palazzo Kursaal.

Nuove proposte sono anche i workshop di Stencil e Serigrafia, laboratori volti all’apprendimento delle due tecniche artistiche: dall’idea alla realizzazione su T-shirt e altri supporti con l’utilizzo di vernice in bombolette. È prevista una giornata finale con la possibilità di sperimentare tecniche legate alla street art.

Si rinnova, poi, la proposta del corso di fotografia che prevede due percorsi formativi teorico-pratici: il corso base e il corso avanzato. Il primo sarà dedicato ai fondamenti tecnici, il secondo approfondirà il tema della fotografia come mezzo di espressione attraverso alcune tecniche e tematiche. Al termine dei corsi è previsto l’allestimento di una mostra con l’esposizione del lavoro dei partecipanti.

Inoltre, proseguirà l’attività di Web Radio con i ragazzi che daranno vita a trasmissioni scaricabili in podcast dal sito www.yepploano.it

Infine, sarà proposto un workshop di video che offrirà l’opportunità di realizzare il videoclip musicale della band vincitrice di YEPP Factory – Up’n’coming. Il concorso per giovani band tornerà nel 2015 con una formula completamente rinnovata.

La segreteria per le informazioni e iscrizioni sarà aperta sabato 14 febbraio dalle ore 15.30 alle 18.00. Lunedì 16 e martedì 17 febbraio dalle ore 17 alle 19, nel Palazzo Kursaal.