Crollo del controsoffitto scuola Cengio, Cobas Savona: “l’ASL riprenda le ispezioni a tappeto degli istituti scolastici”

«L’incredibile vicenda del crollo del controsoffitto della mensa della scuola banchi scuola 00elementare di Cengio ci induce a immediate riflessioni» dichiara Confederazione Cobas Savona: «secondo noi, il controsoffitto in questione è stato costruito o ricostruito non oltre 10-11 anni fa,quindi non era un’opera vecchia,tale da dover crollare; il controsoffitto, si sa, ce lo dice l’esperienza di altre scuole, deve essere costruito a regola d’arte e collaudato prima dell’utilizzo; qualcosa è andato male: o è stato costruito male, oppure la sua manutenzione o il suo utilizzo sono stati fatali. Questo ce lo dirà l’inchiesta giudiziaria».
«È venuto però il tempo di agire. Se il 70 % delle scuole italiane è considerato non a norma, non possiamo però accettare che ogni tanto vi siano crolli, spesso letali: pensiamo a Vito Scafidi, morto a Rivoli per il crollo del controsoffitto. Quindi, pretendiamo, docenti, personale, genitori, alunni e cittadini una continua opera di prevenzione in merito a sicurezza e salute nelle scuole. In provincia di Savona, chiediamo che l’ASL riprenda le ispezioni a tappeto degli istituti scolastici,prescrivendo con immediatezza i lavori urgenti da svolgere. Come Confederazione Cobas, daremo sicuramente una mano»


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni