“Il ciuccio pro e contro”: se ne discuterà a Loano

Venerdì 6 febbraio, alle ore 17.15, nella Civica Biblioteca a Loano, madre e bambino 00proseguirà la rassegna di incontri per i genitori e bambini “A tu per tu mamma e bebè”, promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano nell’ambito delle politiche per la famiglia legate ai “tempi della città”, e organizzata dall’Associazione Non parto di Testa.
L’argomento affrontato nell’incontro pubblico sarà “Il ciuccio pro e contro”. Il tema sarà approfondito con l’Assistente sanitaria Giuliana Panero (consultorio di Albisola).
Tanti gli spunti di riflessione: Quando e come usare il ciuccio? Ci sono dei vantaggi? Quali sono gli svantaggi? Interferisce sull’allattamento? Come togliere il ciuccio? Ci sono ciucci migliori di altri? “Ci sono delle indicazioni importanti per l’uso del ciuccio che molti genitori ignorano. – spiegano gli organizzatori – E’ utile conoscere e informarsi per non farne un abuso e andare incontro a molte piccole difficoltà.”


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’associazione Non Parto di Testa ha inoltre aperto le iscrizioni per i laboratori rivolti ai genitori e alle coppie. Sono previsti sei incontri.
Il metodo utilizzato è il “know- how”(letteralmente “saper come”), finalizzato ad offrire strategie e strumenti pratici, capacità di gestione dei problemi, abilità pratiche facilmente operabili nella quotidianità. Si utilizzano tecniche didattiche basate sul confronto, giochi, schede operative e procedure esperienziali.

Nei laboratori per genitori saranno trattati argomenti quali: strategie educative per comprendere, ascoltare e far crescere serenamente i bambini, i modelli educativi, cosa sono i “capricci” e come capirli e gestirli, come favorire l’autostima e la sicurezza nei bambini, quale stile di attaccamento ho con mio figlio? Analisi dei modelli di attaccamento.
I laboratori si svolgeranno Mercoledì 18 e 25 febbraio e 4 marzo dalle ore 17,30 alle 19,30.

Gli argomenti trattati nei laboratori coppia saranno: la nascita del bambino e la “nuova coppia”, la gestione dei conflitti, la comunicazione efficace e le tecniche comunicative, l’ascolto attivo. Inoltre, temi quali prendersi cura di sé, della coppia e del bambino e riequilibrare i ruoli, il tempo tiranno e il buon tempo.
I laboratori si svolgeranno Lunedì 9,16,23 febbraio dalle ore 17,30 alle 19,30.

Infine, lunedì 9 febbraio, nella palestrina del Palazzetto dello Sport, alle ore 10,15, si svolgerà la lezione aperta per mamme e bambini (da zero fino a 2 anni) di Osteopatia e Chinesiologia, che illustrerà tecniche semplici per il benessere del bambino. Si tratta di una valutazione e indicazione di alcune semplici tecniche per migliorare e riequilibrare il corpo. Le mamme possono apprendere cosa fare coi bambini per rilassarli, per alleviare le coliche, per facilitare il sonno, per migliorare la suzione e affrontare molti altri piccoli problemini che le mamme incontrano coi bambini. Iscrizioni: info@nonpartoditesta.it