Carnevale: a Loano la Gran Sfilata delle Maschere

Loano è pronta ad accogliere, domenica 1 febbraio, la Gran Sfilata delle Loano carnevale 2012 Piazza Italia 2Maschere, organizzata dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Saranno 40 le delegazioni carnevalesche che arriveranno da tutta Italia per festeggiare il carnevale loanese 2015. Trecento figuranti in maschera parteciperanno alla cerimonia di consegna delle chiavi della città di Loano, da parte del sindaco, Luigi Pignocca a Capitan Fracassa maschera ligure della commedia dell’arte italiana. Il capitano sarà affiancato come di consueto, dalle maschere loanesi “Puè Pepin” (Re carnevale) e “U beciancin” (Mscherà ufficiale del CarnevaLöa).

L’Associazione Vecchia Loano, che da 24 anni organizza il CarnevaLöa, è cofondatrice insieme alle organizzazioni dei carnevali di Parma, Torino, Vercelli, Castelnuovo Don Bosco (Asti), Busca (Cuneo), Verona, Aosta, Acerra (Napoli), Catanzaro, Polignano a Mare (Bari), Sciacca (Agrigento) del “Centro Nazionale di Coordinamento delle maschere Italiane” (2 novembre 2014 presso il Circolo Inzani di Parma).
Dallo scorso anno, inoltre, ha acquisito i diritti della maschera ligure Capitan Fracassa, le cui origini riferiscono di un capitano di ventura spagnolo approdato presso le coste del ponente ligure, che si spinse fino alla val d’Inferno dove millantò epiche e vanagloriose battaglie.
La passione che da tempo anima l’Associazione Vecchia Loano, per il valore storico e culturale della tradizione delle maschere, in accordo con le altre associazioni nazionali, ha contribuito a promuovere e istituire il primo “Registro delle maschere italiane” dove saranno registrate tutte le maschere della commedia dell’arte italiana e i personaggi folcloristici delle varie realtà regionali.

Advertisements

La giornata di apertura del carnevale loanese, prenderà il via con la visita da parte delle maschere ospiti del nuovo capannone del carnevale in Via Magenta.

Nel pomeriggio, alle 15.00, il ritrovo e la partenza della Gran Sfilata delle Maschere, sarà in Piazza Italia. Dopo la presentazione delle maschere e dei gruppi partecipanti, si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte Sindaco, Luigi Pignocca, che segnerà l’apertura dei festeggiamenti.
Alle ore 16.00 è annunciata la sfilata, che percorrerà le vie del centro con l’accompagnamento musicale della “Sbanday Street Band” di Loano. La festa si chiuderà alle 18.00 in Piazza Italia.

Alla sfilata parteciperanno le maschere nazionali: Landzetta (Aosta), Al Dsèvod (Parma), Arlecchino bergamasco (Bergamo), Sandrone, Pulonia e Sgorghiguelo (Modena), Gianduja e Giacometta (Torino), Papà del Gnocco-Bacanal de Verona (Verona).
Inoltre, si rafforza il gemellaggio con le maschere piemontesi. Saranno presenti: Splarin, Masacrin della Fondazione Ferrero (Alba), Abbà, Abbaina, Madama Talea, Monsieur Taja Branc (Alpignano Borgo Talle), Bela Cardera e Bel Sciulè (Andezeno), Lavandera e Lavandè (Bertolla), la Regina del Fuoco (Brusasco), La bela Antilia e Buscaja (Busca), Madama Tumatica e contesse Bertone di Sanbuj (Cambiano), Re Peperone e la bela Pouvronera (Carmagnola), Conte di CasalBorgone (Casalborgone), Signori di Rivalba, Monsù Freisa e Madama Malvasia (Castelnuovo don Bosco), l’Abbà e la bela Tolera e i Marchesi Paleologi (Chivasso), Lu Vey e la Vey (Coasse), Sucot e Sucota (Cossato), Girometta e Gironi (Cuneo), La Lunetta (Moncalieri), Re Biscottino-Regina Cunetta-Dama di compagnia (Novara), Pulentè e Pulentera (Orbassano), I Conti di Orio (Orio Canavese), La bela Ceresera e Monsieur Grafion (Pecetto Torinese), La Masca Munda e Diau Russ (Reano), Contessina Violetta e Nobili del Castello (Revigliasco), Tuminè e Tuminera (Rivalta), Re Calamaro e Regina Seppia (San Defendente di Tarantasca), Marina dal Port (San Sebastiano Po), Budinè e Budinera (Sangano), Madama e Monsù Pelacurdin (San Raffaele Cimena), la bela Sparsera (Santena), Stato Maggiore Napoleonico (Santhià), Bastian Contrario e la bela Lidia (Sciolze), la bela Rosina e a soa gent (Torino), La bela Ranera e Martin Pescatore (Villastellone).

Dalla Liguria, infine arriveranno: Nuvarin der Castè e la Castellana (Cairo Montenotte), Bacì l’Inciastru (Pieve di Teco), Re Chinotto e Corte (Savona), Muminin a Pescèa, Meneghin u Treggia e u Scavena (Varazze), Beciancin, Puè Pepin e Capitan Fracassa (Loano).

Il carnevale loanese proseguirà con due pomeriggi dedicati ai bambini: dalle ore 15.00, l’8 febbraio in piazza Italia con musica, animazione e dolci di carnevale e il 15 febbraio in piazza Massena con la tradizionale pentolaccia.

Annunciato per il 25 luglio, il “CarnevaLöa Estate” con il ritorno dei carri allegorici e la sfilata serale su corso Roma.