Ad Albenga un pomeriggio dedicato al fumetto

Un pomeriggio tutto dedicato al fumetto quello che propone l’associazione corpicinoPsn Lab a Palazzo Scotto Niccolari di Albenga in collaborazione con la casa editrice indipendente ligure Grrrz Comic Art Books.

Protagonista di questo appuntamento Tuono Pettinato (Pisa, 1976), fumettista e illustratore italiano, recentemente premiato come “Miglior Autore Unico”, autore, tra gli altri, dei volumi a fumetti dedicati alle biografie di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi e del matematico inglese Alan Turing . Con Grrrz Comic Art Books ha pubblicato nel 2013 Corpicino.

Alle ore 15.00 l’incontro con l’autore riservato ai ragazzi e agli studenti: un laboratorio per raccontare come si diventa fumettisti, dalle autoproduzioni ai librettini: un vero e proprio manuale su come diventare “fumettosi”.

Advertisements

Alle 18.00 invece un incontro aperto al pubblico: Alberto Choukhadarian dialoga con Silvana Ghersetti e Andrea Benei, editori indipendenti della ligure Grrrz Comic Art Books e Tuono Pettinato per ripercorrere le tappe della genesi e del successo di Corpicino, volume pubblicato nel 2013, nato dalla fascinazione dell’autore per il cinico mondo della cronaca nera e del modo in cui viene raccontata dai media, e consacrato successivamente come testo di studio per un Corso Universitario di Criminologia.

Andrea Paggiaro, più noto con lo pseudonimo di Tuono Pettinato (Pisa, 1976), è un fumettista e illustratore italiano. Inizia a pubblicare fumetti autoprodotti durante la frequentazione del DAMS nel corso della prima metà degli anni duemila. Dal 2005 collabora con la casa editrice Campanila, illustrando vari libri per l’infanzia. Ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi e del matematico inglese Alan Turing. Dal 2013 collabora con il sito Fumettologica, per cui cura la rubrica Tippy Tuesday.Nel 2014 è stato premiato come “Miglior Autore Unico ” a Lucca Comics & Games. Ha inoltre collaborato con le riviste XL, Animals e Linus.