Iniziative alla Biblioteca civica “Barrili” per i cento anni dal primo conflitto mondiale

Savona. Lo scorso autunno la Biblioteca civica “Barrili” ha intrapreso una Grande Guerraprima serie di iniziative per ricordare i 100 anni dal primo conflitto mondiale. Si è trattato in particolare della proiezione dei filmati Rcs-Rai Storia su “La Grande Guerra, 1914-1918” e l’esposizione di testi posseduti dalla biblioteca. Con il 2015 parte ora una nuova serie di incontri, a cadenza mensile, con storici locali e non solo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Dibattiti e presentazioni di libri cercheranno di illustrare aspetti degli avvenimenti di un secolo fa, sia illustrati e discussi nel contesto internazionale e nazionale, sia nei suoi riflessi sulla storia della nostra città. Gli incontri, se non diversamente indicato, si terranno nella Sala Polivalente della Biblioteca civica di Savona.

Sabato 24 gennaio 2015, ore 16: Giuseppe Milazzo parlerà sul tema: “Ad un mese e mezzo dallo scoppio della Grande Guerra, la Settimana Rossa a Savona (7-13 giugno 1914)”; Venerdì 27 febbraio 2015, ore 16.45: presentazione del libro di Augusta Molinari: “Una patria per le donne”, edito da Il Mulino; Lunedì 23 marzo 2015, ore 16.45: presentazione del libro di Pier Paolo Cervone: “I signori della grande guerra. Storia di generali e di battaglie”, edito da Mursia; Sabato 11 aprile 2015, ore 16.00: presentazione del libro di Marco Rossi: “Gli ammutinati delle trincee”, edito dalla BFS. A maggio: Giuseppe Milazzo parlerà sul tema: “Interventismo e neutralismo, a Savona, prima delle radiose giornate del Maggio 1915”.

Le iniziative proseguiranno per tutto l’anno, anche dopo la pausa estiva: sono previste infatti ulteriori presentazioni di opere su temi legati al primo conflitto bellico mondale: sull’aviazione, la follia in trincea, l’industria militare, ecc., iniziative che verranno comunicate e precisate non appena definite e calendarizzate.