Savona, Lavori Pubblici: approvati interventi su strade e vie cittadine

Savona. Oggi in Giunta sono stati approvati una serie di interventi su strade Francesco Lirosie vie cittadine, mentre proseguono i lavori per il rifacimento del tetto del Palazzo Comunale. L’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi che ha relazionato sugli argomenti, ha sottolineato: “Anche se le possibilità finanziarie sono assai modeste, continua l’opera di questa Amministrazione in tutta la città, per migliorarla e renderla più gradevole. Nel prossimo Piano Opere Pubbliche, di imminente adozione, verranno previsti altri interventi manutentivi per le strade, la pubblica illuminazione, gli immobili comunali, con particolare e consueto riferimento agli edifici scolastici, alcuni rivi e sistemi fognari”.

Nel dettaglio, per quanto riguarda il rifacimento del tetto del Palazzo Comunale, il contratto firmato in data 29.7.14 prevedeva una spesa di Euro 202.656,46 e la fine dei lavori in data 28.2.15. A seguito di approfondimento con la Soprintendenza per la scelta del materiale, la Giunta in data 9.9.14 aveva espresso parere favorevole per la variante, che prevede una spesa suppletiva di Euro 60.000,00 circa. Tale somma, peraltro, è stata reperita agevolmente dal recupero del ribasso d’asta. Pertanto, la speso globale resta sempre di Euro 400.000,00 mentre la scadenza di fine lavori slitta al 30.3.15. In questa seconda fase, i lavori prevedono il rifacimento del tetto di corso Italia, verso piazza Sisto, e di via Manzoni, ancora verso piazza Sisto. I lavori comprendono: rimozione eternit; posa di guaina termo protettiva ed adesiva; posa della nuova copertura; impermeabilizzazione delle canalette, ove mancante la gronda; alcuni tratti di scossalina in rame. Restano ancora da fare: la parte dietro il frontone (circa mq. 600) e lo stesso frontone. Questi lavori sono stati inseriti nel Piano Opere Pubbliche del 2015.

Interventi diversi su strade e pertinenze comunali – Il progetto prevede una spesa complessiva di Euro 280.000,00 oltre le somme a disposizione. Si tratta di n. 24 interventi, da effettuarsi nelle varie territorialità cittadine, suddivisi in: strade (via Nizza, corso Ricci davanti alla ex caserma Carabinieri, via Don Minzoni, Santa Rita, via Solari, piazza Diaz, via Pirandello presso le 2 rotatorie, piazza Monticello, via Santa Lucia, via Buozzi, via Traversagni, via Boselli); marciapiedi (via Incisa, via Santorre Santarosa, lastrici via Paleocapa/piazza Mameli, corso Italia, via Chiappino fronte chiesa dei due leoni, via Chiavella da fermata bus a park); lavori diversi (rialzo chiusini, installazione parapedonali, regimentazione precipitazioni meteoriche). È già stata redatta una lista di ulteriori n. 19 interventi, effettuabili a mezzo futuri ribassi d’asta.

Advertisements