Sofosbuvir contro epatite C, Mantero (M5S): “la Regione Liguria si dimostra inattiva alla normativa nazionale ed Europea”

«Per l’ennesima volta la Regione Liguria si dimostra inattiva alla normativa Palazzo Regione Liguria scritta  fp1 x00nazionale ed Europea, nonostante lo scorso dicembre 2014, nel prontuario farmaceutico italiano sia stata finalmente inserita, il sofosbuvir, la pillola che promette di eradicare il virus dell’epatite C, ben 11 mesi dopo l’approvazione europea» dichiara Matteo Mantero, parlamentare ligure del Movimento 5 Stelle.
«Parliamo di un medicinale le cui scatole, utili a completare l’intero ciclo terapeutico, costerebbero al singolo cittadino che abbia necessità di acquistarle, circa 70 mila euro, costo che con la Legge di Stabilità per l’anno 2015 sarebbe a carico del Servizio Sanitario Regionale il quale si servirebbe del fondo sanitario nazionale messo a disposizione», afferma il parlamentare del M5S, «Ad oggi però ancora nulla. La Regione Liguria non ha dato il via alla somministrazione del farmaco contro l’Epatite C a carico del Servizio Sanitario Regionale, come avviene già nelle regioni della Lombardia, Lazio e Veneto. Ancor peggio, dimostrando di essere ancora più indietro ad altre Regioni, la Liguria non ha inviato al Ministro della Salute neanche l’elenco dei Centri autorizzati a somministrare il farmaco».
Il deputato Mantero ha inviato una missiva di sollecito alla Regione Liguria seguita da un atto di sindacato ispettivo depositato in data odierna. Si attendono ora le prossime “mosse” e decisioni che prenderanno i relativi responsabili.