I bambini delle scuole di Alassio incontrano l’autrice Elena Accati

Nei giorni 13 e 14 Gennaio 2015 presso l’Auditorium “R. Baldassarre” della bimbi-biblioBiblioteca Civica “R. Deaglio” si è tenuto l’incontro con le classi terze, quarte e quinte Primaria dell’ Istituto Statale Comprensivo di Alassio, complessivamente circa duecentodieci bambini, alla presenza dell’autrice del libro “Avventure nel bosco 20 storie con radici…”, Elena Accati.
La scrittrice ha al suo attivo una lunga esperienza didattica come docente di Floricoltura alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, dove ha tenuto Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi, dedicandosi in particolare allo studio di parchi e giardini, di cui è una degli esperti più autorevoli.
Nel suo libro “Avventure nel bosco venti storie con radici” la Accati ha raccolto le avventure di Jacopo con il nonno Angelo. I due protagonisti trascorrono la maggior parte del tempo nei boschi, nel biellese, ognuna delle loro storie insegna ai bambini della Scuola Primaria a far amare gli alberi, esplorando il ciclo della loro vita e imparando a salvaguardare la natura.
Il libro, impreziosito dalle illustrazioni eleganti di Anna Curti, fa avvicinare grandi e piccini raccontando il senso della vita e della natura.
La presentazione del libro, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e alla Scuola, raccoglie venti racconti attraverso cui, sostiene la Dott.ssa Monica Zioni, “… i bambini impareranno che gli alberi e la Natura sono esseri da rispettare, da amare e di cui prendersi cura”.