Depurazione del Ponente, Melgrati: “Borghetto ipotizza una tariffa a euro 3,50 al metro cubo. Pazzia pura”

“Leggo sui media le esternazioni del Sindaco di Borghetto Santo Spirito Marco Melgrati B1 00Gandolfo, preoccupato che, a regime, allacciato al depuratore il 70% del territorio albenganese e potenziato il depuratore consortile, la tariffa di depurazione potrebbe schizzare a euro 3,50, improponibile per i cittadini, che porterebbe a pagare l’acqua al metro cubo come se fosse “acqua minerale”… Inoltre appare evidente che manca un preciso cronoprogramma e soprattutto un piano industriale per gli investimenti”.
Così dichiara il capogruppo di Forza Italia che prosegue: “L’interrogazione che abbiamo presentato nei giorni scorsi si prefigge di avere delle risposte certe dall’assessore Regionale all’ambiente Raffaella Paita, e fare chiarezza su una questione che tutto è meno che chiara. Infatti appare evidente che il progetto che prevede il collegamento del 70% della città di Albenga al depuratore di Borghetto (non finanziando l’espansione del depuratore stesso, operazione necessaria per la messa in funzione della depurazione) sia una operazione finalizzata non alla soluzione del problema, ma a tamponare con l’Europa per evitare di incorrere nella sanzione europea già minacciata”.
“E – continua Melgrati -, come specificato nell’interrogazione, nulla si dice del destino di Alassio e Laigueglia, delle vallate interne e del 30% del territorio del comune di Albenga, e nemmeno della sorte di Andora, Testico e Stellanello, in teoria da collegare con Imperia ma in pratica sospese nel limbo dell’incertezza e dell’indeterminazione.”
“Chiediamo di capire se è tornato di attualità il depuratore autonomo di Alassio (con Laigueglia), che da conti del Projet sembrerebbe più appetibile, come costi di tariffazione, di quello “minacciato” dal Sindaco Gandolfo. O il sindaco Gandolfo non sa di che cosa si parla, oppure che venga smentito da qualcuno che abbia l’autorevolezza di farlo. E qualcuno ci dica anche come si intende trovare la cifra di 50/60 milioni di euro necessaria a completare la depurazione del ponente, preoccupazione che sembra essere anche quella del Sindaco di Borghetto Gandolfo”. “Soprattutto – conclude Melgrati – dobbiamo saper con certezza i tempi per completare la depurazione del ponente, perché non possiamo immaginare che città turistiche come Alassio e Laigueglia (e anche Andora) possano ancora rimanere anni e anni senza risolvere il problema della depurazione”.