Ricerca e archeologia: cinque incontri al Museo Archeologico del Finale

di Paolo Almanzi – Una serie di cinque incontri, promossi e coordinati FINALE ligure museo archeologicodal Museo Archeologico del Finale, dalla sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e dall’Unitre del Finale, prenderanno il via questo pomeriggio (inizio alle ore 15 e 30, presso la Sala Gallesio, in via Tommaso Pertica,24 a Finalmarina).
Si tratta di appuntamenti storico-culturali durante i quali, dopo una breve presentazione a cura di Daniele Arobba e Andrea De Pascale, Direttore e Conservatore del Museo Archeologico del Finale, diversi autori, archeologi professionisti e ricercatori, illustreranno alcuni volumi da loro recentemente editi su diversi aspetti del mondo dell’archeologia. La serie di incontri è intitolata: “Sfogliando il passato. Novità editoriali in campo archeologico”. Durante gli incontri sarà così possibile scoprire le più recenti scoperte effettuate sul Neolitico in Italia, ripercorrere l’avventurosa vita dell’esploratore e pioniere dell’archeologia Giovanni Belzoni (1778-1823), viaggiatore italiano considerato una delle figure di primo piano dell’egittologia mondiale, immergersi nella millenaria storia di Genova ed in quella di Castello di Annone, attraverso scavi e ricerche archeologiche, ed ancora, venire in contatto con una suggestiva produzione preistorica di statuine femminili in terracotta nelle regioni ungheresi.
Oggi verrà presentato l’ ultimo numero della Rivista di Studi Liguri 2011-2013 e degli atti del Convegno “Il pieno sviluppo del Neolitico in Italia” in un incontro con l’archeologo Roberto Maggi, docente della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Genova. Questo è il calendario dei successivi incontri (sempre previsti alle 15 e 30). Venerdì 16 Gennaio: “Genova. Dalle origini all’anno Mille: archeologia e storia”, incontro con Piera Melli, archeologa, già Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. Venerdì 23 Gennaio: “Il Narrative di Giovanni Battista Belzoni”, incontro con Gianpietro Grecchi, egittologo e giornalista. 30 Gennaio: “La memoria del passato. Castello di Annone tra archeologia e storia”, incontro con Marica Venturino, archeologa, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte. 6 Febbraio 2015: “Le statuine neolitiche della Cultura di Koros in Ungheria”, incontro con Elisabetta Starnini, archeologa, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni