Arte Albenga: sei mostre da vedere a inizio d’anno

di Claudio Almanzi – Albenga. Il nuovo anno si è aperto per la “Città 1 Mostre Albenga 2015delle Torri” all’insegna delle offerte artistiche e culturali. Nel centro storico albenganese infatti l’inizio del 2015 si apre con gli importanti ed interessanti Musei cittadini (Diocesano, Civico Ingauno, Navale, Torre Civica, Magiche Trasparenze e dell’Olivo) pronti ad accogliere turisti e residenti, ma oltre a queste offerte permanenti vi sono anche ben sei mostre temporanee. A Palazzo Oddo (Via Roma 58, III Piano) prosegue la II Mostra Collettiva di Arti Visive con straordinario successo di pubblico e critica. Proseguirà fino 10 gennaio con il seguente orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e 30. Sono esposte le opere di promettenti artisti. Questi i loro nomi: Alberto Andreis, Sara Raimondi, Cassandra Peirano, Anna Pesce, Elisa Beli Borrelli, Renata Castellani, Roberto Genco, Linda Ficco, Mariella Buccinnà, Francesco Rocco, Claudio Scaglione e Vittorio Secco.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alla civica Biblioteca “Simonetta Comanedi”, diretta con passione dal dottor Antonio Giordano, proseguirà, fino all’ 8 gennaio, la bella personale dell’artista finalese Paola Moreno. “Immagine e coscienza in divenire” è il titolo proposto dall’esposizione che mette in mostra una trentina di pezzi realizzati dall’ artista- cantante: “ Il tema della mostra- commenta la stessa Moreno- verte intorno al concetto del non genere. Quel che sembra essere astratto non è altro che una conoscenza inconsapevole, una realtà ancora sconosciuta al sapere dell’ occhio, ma non al sapere dell’inconscio. A questa realtà l’artista giunge spesso per visioni, o intuizioni. La mostra alterna opere figurative surreali ad opere appunto astratte, raccontando il continuo dialogo tra l’io ed il mistero dell’universo”. Orario dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato dalle 10 alle 15.

Al Museo Diocesano (fino al 31 gennaio) è invece ospitata una interessante retrospettiva dedicata a Don Luigi Morelati. storico parroco di Cristo Re ad Imperia. “L’esposizione – dice Monsignor Giovanni Battista Gandolfo, giornalista e critico d’arte- vuol mettere in luce il talento artistico di Don Luigi e la sensibilità che trovava libero sfogo nelle sue creazioni, animate da una forte potenza espressiva. Il suo grande impegno verso il prossimo e il suo amore per la gente e per Dio emerge evidente dalle sue opere, dove trovano spazio sia la sofferenza di Cristo e dell’uomo che il silenzio delle montagne e i bellissimi volti di Madonna”.

Una interessante mostra (fino al 9 gennaio) dedicata all’artista versiliese Marco Giordano è ospitata nelle sale del terzo piano di Palazzo Oddo. “Meminisse iuvabit- i nostri maggiori” è il titolo della mostra che presenta al pubblico una serie di opere realizzate con la tecnica del dripping dall’ affermato artista toscano che ha ritratto, per l’occasione, dodici persone illustri che hanno inciso nella storia del settimanale “Il Mondo” di Pannunzio, lasciando una traccia all’interno del “Centro Pannunzio”. L’ esposizione è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 e 30 alle 18 e 30.

Prosegue con successo anche l’ omaggio degli artisti appartenenti all’associazione “Amici nell’arte”, alla grande pittrice messicana Frida Kahlo che è ospitato nella Torre Civica del Vecchio Palazzo comunale ingauno. La mostra vede esposte opere di venti artisti internazionali appartenenti alla stessa associazione artistica e culturale che ha varato il progetto organizzato in occasione del 60° anniversario della sua scomparsa dell’artista. In mostra anche lavori dei bambini e dei giovani delle scuole di Albenga. “Viva la Vida! Frida Kahlo: il coraggio di vivere” è il titolo della collettiva che presenta opere di Walter Accigliaro, Maidè Aicardi, Cesare Botto, Elisabetta Brunetti-Buraggi, Carlos Carlè, Pietrina Cau, Mario Dabbene, Gabriele Di Costanzo, Daphne Folliero, Marinella Franchi, Marilisa Giordano, Mario Mondino, Caterina Massa, Constantin Neacsu, Silvio Rosso, Carmen Spigno, Magda Tardon, Luisa Tinazzi, Vasile Tolan e Giovanna Usai. La mostra, allestita da Pierluigi Luise, proseguirà fino all’undici gennaio con il seguente orario: dalle 16 alle 19 e chiusura al lunedì.

Interessante anche mostra (fino al 6 gennaio) nella sede della “Veggia Arbenga”. Si tratta di oggetti, documenti e materiali che hanno lo scopo di rinfrescarci le idee sulla tradizione ligure di Natale. L’ esposizione è in via Roma al pianterreno di Palazzo Oddo. Sono messi in evidenza pezzi d’epoca originali prestati dai soci dell’Associazione: piatti e bicchieri del 1930, credenze, arredi per lo studio del padrone di casa e dell’angolo dei nonni, strumenti musicali, ritratti di familiari e persino ricette originali. Una mostra da non perdere, visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 18 e 30 e nelle mattine di martedì e domenica dalle 10 alle 12”.