di Claudio Almanzi – Un omaggio alla grande pittrice messicana Frida Kahlo verrà ospitato nella Torre Civica del Vecchio Palazzo comunale ingauno. La mostra, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura della “ Città delle Torri” ( guidato dal vice sindaco di Albenga Riccardo Tomatis) sarà inaugurata sabato (alle ore 17) e vedrà esposte opere di venti artisti internazionali appartenenti alla associazione artistica e culturale “Amici nell’arte”.
“Viva la Vida! sono le ultime parole che Frida Kahlo, artista messicana di fama internazionale, scrisse nel suo diario soltanto otto giorni prima di morire- dice Carmen Spigno presidente dell’associazione artistica Amici nell’arte- Parole che illustrano anche il titolo della mostra che il nostro circolo artistico ha organizzato nella Torre Civica in occasione del 60° anniversario della sua scomparsa, ricordando ‘il coraggio di vivere’ dell’artista sudamericana. Un gruppo di pittori internazionali degli Amici nell’Arte ha scelto Albenga, per esibire il proprio lavoro ed onorare la grande Frida”. “ Siamo onorati – dice il vicesindaco Tomatis- di ospitare in uno dei più bei palazzi nobiliari ingauni la mostra- omaggio a Frida Kahlo. Una occasione per ammirare tanti artisti affermati ed internazionali e tanti piccoli artisti in erba che si sono cimentati, come i loro colleghi più grandi sui temi più cari della grande artista messicana. Nel progetto saranno coinvolti infatti anche i bambini ed i giovani delle scuole di Albenga, poiché il coraggio, la tenacia e la forza di Frida Kahlo possano essere un esempio per le giovani generazioni. I loro elaborati grafici verranno esposti al pubblico insieme con quelli degli artisti”.
“Viva la Vida! Frida Kahlo: il coraggio di vivere” è il titolo della collettiva che vedrà esposte le opere di Walter Accigliaro, Maidè Aicardi, Cesare Botto, Elisabetta Brunetti-Buraggi, Carlos Carlè, Pietrina Cau, Mario Dabbene, Gabriele Di Costanzo, Daphne Folliero, Marinella Franchi, Marilisa Giordano, Mario Mondino, Caterina Massa, Constantin Neacsu, Silvio Rosso, Carmen Spigno, Magda Tardon, Luisa Tinazzi, Vasile Tolan e Giovanna Usai. La mostra, allestita da Pierluigi Luise, proseguirà fino all’undici gennaio con il seguente orario: dalle 16 alle 19 e chiusura al lunedì.