Natale ad Alassio: spettacoli itineranti, musica e animazioni nel centro storico della città

Il Comune di Alassio si addobba a festa e, per celebrare il Natale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Echi di Musika per la direzione artistica di alcuni spettacoli, l’Associazione Antichi Mestieri di Cuneo per gli allestimenti dei mestieri di un tempo e con l’aiuto delle associazioni di volontariato alassine offrirà ai cittadini lo spettacolo del presepe con animazioni e musica che quest’anno verrà previsto nella centrale Piazza Partigiani e per le vie del centro storico.

Quindi l’appuntamento è per Sabato 20 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, la cittadina sarà allietata dalle calde melodie natalizie itineranti, nel centro storico, dagli Zampognari di Natale. Piffero, ghironda (Igor Ferro) e zampogna (Giorgio Baldazzi) faranno rivivere la tradizione dei suonatori ambulanti che proprio con questi strumenti si esibivano anticamente nei mercati, nelle fiere o davanti alle chiese durante il periodo delle festività.
Contemporaneamente in Piazza Partigiani il duo Paola Lombardo (voce) e Silvio Orlandi (ghironda e dulcimer) si esibirà in intermezzi concertistici facendo rivivere la tradizione natalizia con le musiche e i suoni degli antichi strumenti barocchi.

Alle ore 17:00 presso l’atrio del palazzo comunale i bambini verranno vestiti da angioletti e, a partire dalle ore 18:00, “Arriva la stella cometa, sfilata luminosa…”: come nella favola del Pifferaio Magico, gli angioletti si accoderanno agli Zampognari e seguendo le loro melodie raggiungeranno Piazza Partigiani come la scia luminosa della stella cometa.
Gli Zampognari saliranno sul palco insieme a Silvio Orlandi e a Paola Lombardo per il gran finale, regalando agli spettatori un magico concerto natalizio.