“Il Presepe di Mario Cenere”: conferenza a Palazzo Doria

Sabato 20 dicembre, a Loano, alle ore 16.00, nella Sala Consiliare (Palazzo Loano Palazzo Doria GDoria) si svolgerà la conferenza dal titolo “Il Presepe di Mario Cenere”.
L’iniziativa, organizzata dall’UniTre di Loano con il patrocinio del Comune di Loano, vedrà la presenza dei Familiari, di Luisella Rosso e Umberta Galati Bolognesi.
Durante l’incontro sarà proiettata una intervista all’artista loanese realizzata da Santino Puleo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“L’incontro – spiegano gli organizzatori – si propone di ricordare l’artigiano e artista Mario Cenere, forse ultimo figulinaio savonese, che ha saputo impreziosire la storia di Loano con un’inestimabile collezione di personaggi in terracotta che, su ispirazione della grande tradizione ottocentesca, hanno preso vita nel suo laboratorio, per viaggiare in Italia ed all’estero, giungendo a Genova, Verona, Roma, Parigi, Gerusalemme, Germania ed altro ancora. Abilità e passione che l’artista ha donato anche ai numerosi allievi dei corsi Unitre, modellando e colorando paesaggi natalizi, incastonati in un angolo di Liguria, reso immortale. Statuine, personaggi, racconti di un tempo che si rinnovano nella magia del Santo Natale”.