UE: nascerà un network europeo delle regioni sui temi della sicurezza

 Dalla Regione Liguria, all’indomani della conferenza del Security Research Renzo Guccinelli fp1 x00Event 2014 della Commissione Europea nel semestre di Presidenza Italiano, che si è conclusa nei giorni scorsi al salone CPEXPO (700 partecipanti), arriva conferma della volontà di realizzare un network europeo delle regioni sui temi della sicurezza. L’iniziativa vuole promuovere il coordinamento e lo sviluppo dei temi della ricerca ed innovazione nel campo, appunto. della sicurezza.
“La proposta è stata accolta e sostenuta dalla Commissione, Belinda Pyke, direttore per l’uguaglianza della Direzione generale Giustizia e Affari Interni della Commissione Europea che nel suo intervento ai Magazzini del Cotone ha dato grande rilievo all’iniziativa, riconoscendo il ruolo di leadership alla Regione Liguria”, afferma l’assessore ligure allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli.
Hanno già aderito all’iniziativa la Regione PACA, la Bretagna, Castilla y Leon, i Paesi Baschi, Malta e regioni portoghesi.
“La sicurezza è un asset industriale fondamentale per il nostro territorio, abbiamo imprese leader nel mondo e grandi competenze scientifiche e tecnologiche- spiega Guccinelli – con le altre Regioni si è parlato anche di bisogni, come la sicurezza del territorio e la sicurezza marittima e anche su questo abbiamo trovato numerosi punti di incontro”.