Inaugurata ad Albissola la mostra collettiva “Birthday”

apertura silvia


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

di Alfredo Sgarlato – È stata inaugurata sabato scorso, presso la Off Gallery di Albisola Marina, via Repetto 6, “Birthday” mostra collettiva curata da Beppe Russo con la collaborazione di Silvia Celeste Calcagno e Carlos Ferrando y Belles. La mostra, spiega il curatore nel presentarla – dopo l’intervento dell’assessore Nicoletta Negro e quello di Silvia Celeste ap silviaCalcagno che ha spiegato le emozioni provate nel realizzarla – non segue alcun criterio se non quello dell’eclettismo.

C’è però un filo rosso che lega tutte le opere: il racconto dell’arte del ‘900, senza limiti tra figurativo, astratto, informale. Chi scrive è stato colpito da uno splendido nudo di Casorati, da un paesaggio notturno di Tano Festa, da un Beuys molto diverso dal solito. Mi dice Francesca Bogliolo, critico d’arte, che per sé vorrebbe un informale di Aubertin, e un raro Fontana figurativo. Una “Natività” di Emilio Vedova colpisce molti dei presenti.

Non mancano poi molti altri grandi del ‘900 italiano, da De Chirico a Cascella a Treccani e a Rotella, o autori come Warhol o Cattelan, che visti inseriti nel giusto contesto possono essere sottoposti a sano revisionismo; senza dimenticare un video di Mario Schifano. Non perdetela se amate l’arte e se siete instancabili curiosi del bello e del nuovo. Per orari e info: 349 7787660