Verso le Regionali Liguria, Primarie: Sergio Cofferati lunedì a Cairo Montenotte

Nella corsa per la candidatura nel Partito democratico alla guida delle Giovanni Lunardon e Sergio Cofferatiprossime elezioni regionali, Sinistra ecologia libertà ha scelto di appoggiare Sergio Cofferati, che lunedì sera sarà a Cairo Montenotte a discutere di “Ambiente e territorio” insieme a Marco Furfaro, della presidenza nazionale di Sel, e Anna Giacobbe, parlamentare ligure del Pd. L’incontro si svolgerà al teatro di Cairo Montenotte e comincerà alle ore 21.00.
Secondo Sel «Sergio Cofferati è “l’unica possibilità di invertire la tendenza all’astensionismo e di allontanare il pericolo di consegnare la Liguria ad un centrismo senza confini a destra”. Per lo stesso motivo, non possiamo aderire al progetto delle Primarie, proprio in virtù delle alternative proiettate verso un’ulteriore estensione a destra della coalizione, in un’ottica di regionalizzazione delle larghe intese governative, che vedono a braccetto Pd e Ncd. Da questa lettura, il nostro impegno è rivolto soprattutto ad appoggiare, attraverso la candidatura di Sergio Cofferati, quelle istanze di cambiamento che chiedono una netta discontinuità con il passato della nostra regione; sono queste la vera cifra caratterizzante della scelte politiche di Sinistra ecologia libertà e le proposte programmatiche che porteremo sull’eventuale tavolo di coalizione che si andrebbe a creare all’indomani di una vittoria alle primarie».
Per Sel, sarà presente Marco Furfaro, già candidato alle elezioni europee nella lista L’altra Europa con Tsipras e che oggi è il responsabile nazionale ambiente, beni comuni e green economy del partito. Furfaro, Cofferati e Giacobbe discuteranno con i presenti delle difficoltà territoriale del Savonese, «partendo proprio da quella val Bormida a lungo dimenticata da alcune scelte politiche e oggi una delle aree più in crisi della regione. Con tutta la provincia, Cairo Montenotte rappresenta quelle porzioni dove lo sfruttamento del territorio, il dissesto, l’inquinamento e inquietanti cifre di disoccupazione si sovrappongono, chiedendo a gran voce una risposta dalla politica. Quella risposta è l’intenzione che Sinistra ecologia libertà manifesta in vista della prossime elezioni regionali».


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni