TPL: 10 milioni di euro per favorire procedure di esodo anticipato e di mobilità

Un fondino da 10 milioni di euro per favorire procedure di esodo anticipato e Enrico Vesco 00di mobilità del personale dipendente delle aziende di trasporto pubblico su gomma. Si tratta di un emendamento alla Legge Finanziaria che la Giunta regionale ha deciso di presentare e che dovrà essere approvato dal consiglio la prossima settimana, per un maggiore efficientamento del sistema, in vista della gara per il bacino unico prevista entro il marzo dell’anno prossimo.
Lo hanno proposto quest’oggi gli assessori regionali alle infrastrutture, trasporti e bilancio Raffaella Paita, Enrico Vesco, e Pippo Rossetti come argomento di Giunta. I finanziamenti sono stati individuati a valere sulle risorse previste per il TPL e potranno essere concessi a fronte della dimostrata riduzione dei costi del personale o dell’incremento del servizio offerto.
“Si tratta di un impegno che la Regione si era assunta – spiegano i tre assessori – per il miglior funzionamento del sistema nell’ambito del lavoro portato avanti con la legge di riforma del Tpl del novembre 2013 e di riorganizzazione del sistema di trasporto pubblico regionale e locale per arrivare alla gara sul bacino unico regionale e garantire la sostenibilità economica e finanziaria delle aziende”.