Albenga: via App del comune, filo diretto con lo sportello antiviolenza “Artemisia Gentileschi”

In occasione della presentazione dell’applicazione “App” istituzionale del Eleonora Molineris 02Comune di Albenga, l’Avv. Eleonora Molineris, Consigliere Comunale con delega ai Settori Sportello Europa e Finanziamenti Europei ed Informatizzazione, ha annunciato la possibilità di inviare in tempo reale segnalazioni relative ad abusi e violenze direttamente attraverso i dispositivi mobili e che saranno ricevuti dai volontari dello Sportello “Artemisia Gentileschi”.

Con le segnalazioni possono essere trasmessi messaggi di tipo testuale ed anche immagini e/o fotografie, e saranno georeferenziati consentendo anche di identificarne il luogo di origine. «Prendendo spunto – spiega Eleonora Molineris – dall’esperienza professionale e sensibile alle problematiche relative agli atti di violenza psicologica e fisica nei confronti delle donne, ho pensato di unire le istituzioni e l’ iniziativa a scopo sociale dello Sportello “Artemisia Gentileschi”, che opera da anni a supporto di tutte le donne di qualsiasi età, status, religione e nazionalità, per offrire uno strumento e un supporto alle vittime di violenza».

Lo Sportello “Artemisia Gentileschi” è stato inaugurato il 25 novembre del 2010 e a gennaio 2011 ha aperto le sue sedi di Albenga e Loano. Nel dicembre del 2012 si è costituito in associazione di volontariato. È interamente gestito da volontarie che si occupano dell’ascolto telefonico e della gestione dei colloqui individuali; inoltre l’equipe volontaria di psicologi e legali offre consulenza specialistica. È garantito l’assoluto anonimato. Allo sportello si rivolgono le donne che subiscono o hanno subito violenza fisica, psicologica ed economica, in ambiente familiare e non, e che si trovano in condizione di sfiducia in se stesse e nelle proprie risorse. Lo Sportello è supportato dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Savona. Per informazioni e iscrizioni: Tel. 0182 571517 – segreteria@sportelloartemisia.it – www.sportelloartemisia.it – https://www.facebook.com/sportelloartemisia