Albenga: presentato il progetto Cantine Didattiche

Albenga. Alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Barbagallo e Presentazione Cantine didattiche Barbagallo Albenga 11-12-2014di personalità del mondo del vino e dell’agricoltura tra cui il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Mirco Mastroianni e il delegato provinciale dell’Associazione Italiana sommelier Gian Carlo Alfano, gli alunni del’Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga e quelli dell’Alberghiero di Alassio – coordinati dai docenti Monica Menozzi, Chiara D’Evola, Giovanni Marello, Franco Laureri e dall’enologa Caterina Vio – hanno illustrato ai tanti ospiti e alle autorità il portale www.cantinedidattiche.it, i Quaderni di Cantine Didattiche e lo spot video realizzato dall’agenzia Eccoci per la promozione del segmento visite d’istruzione.
«La Regione Liguria grazie a questo nuovo prodotto potrà ampliare la propria offerta turistica, affiancando alle tradizionali proposte educative delle Fattorie Didattiche quella delle cantine con attività formative nuove e strutturate in percorsi per ogni tipo di ordine di scuola. Il progetto ideato dal Centro Studi sul Turismo dell’Istituto Alberghiero di Alassio è stato promosso grazie al progetto della Regione Liguria “Costruiamo”, in collaborazione con il Centro Di Educazione Ambientale Del Ponente Savonese e la cantina BioVio di Bastia d’ Albenga».
“Il progetto – come ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura Giovanni Barbagallo, nel suo intervento a conclusione dell’incontro – dimostra come la cultura del fare sistema, in questo caso tra scuola e mondo agricolo, sia la strada giusta per promuovere una formazione incentrata ‘sul fare’ capace di integrare la didattica frontale a quella sperimentale, come nello specifico dei percorsi di Cantine Didattiche”.
Concetto ripreso dell’assessore all’agricoltura Alessandro Andreis che si è impegnato ad aprire un tavolo di lavoro e studio per predisporre dei pacchetti integrati tra agricoltura e cultura, rete museale e cantine, al fine di rilanciare attraverso nuovi segmenti di mercato la bassa stagione. Afferma l’assessore alle attività produttive Alessandro Andreis: “il segmento del turismo scolastico è assolutamente da valorizzare. Poter raggiungere gli studenti è un metodo e uno strumento per promuovere il proprio territorio e le produzioni di valore”. L’incontro si è concluso con un rinfresco a cura dell’Istituto Alberghiero di Alassio presso la cantina dei Fieu di Caruggi.