Interruzioni Aurelia e rimborsi autostrada, soluzione “pasticciata”; Paita: prevedere pedaggio gratuito

E troppo “pasticciata” la soluzione trovata dai concessionari autostradali per Raffaella Paita 01venire incontro ai pendolari della tratta Finale Ligure- Spotorno, dell’Autofiori, in Provincia di di Savona, a seguito della frana sulla via Aurelia, in località Malpasso.
In pratica, i 14 buoni- pedaggio che l’automobilista ottiene con il raggiungimento di 20 ticket di pagamento, sono utilizzati con molte difficoltà. Nel senso, che, una volta riaperta l‘Aurelia, distante dall’autostrada, non saranno più utilizzati dalla stragrande maggioranza dell’utenza pendolare, tanto più che non è previsto l’utilizzo su altre tratte autostradali. E non mancano i “mugugni” degli automobilisti.
Per questo, con un lettera al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, l’assessore regionale Raffaella Paita, anche in vista di una prossima riapertura della via Aurelia, chiede di disporre un rimborso del pedaggio meno macchinoso e più celere, come il pedaggio gratuito.
“In futuro- scrive la Paita al Ministero, si potrà poi valutare di differenziare le forme di gratuità in base al periodo di chiusura delle strade statali”.