Telecamere contro i “furbetti della spazzatura”? Carcare Bene Comune: “non vorremmo si rivelassero pura demagogia”

«Ci è capitato spesso, nell’ultimo periodo, di leggere sui giornali cartello videosorveglianza 00dichiarazioni di membri della maggioranza in merito all’utilizzo delle telecamere per individuare quelli che vengono definiti i “furbetti della spazzatura”, evidenziando che da ora in poi verrà utilizzata la “mano pesante” nei loro confronti. Da tempo sottolineiamo, anche mediante apposite e puntuali interrogazioni, la necessità che l’amministrazione comunale si faccia più vigile e ponga in essere gli opportuni provvedimenti al fine di assicurare un servizio adeguato di raccolta e fornire ai cittadini un territorio decoroso». Così dichiara il Gruppo Consiliare “Carcare Bene Comune” (Paolo Piacenza, Capogruppo; Daniela Lagasio; Stefania Berretta).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo purtroppo dovuto prendere atto che gli sforzi richiesti ai cittadini non solo non hanno dato risultati tangibili per quanto riguarda, appunto, l’efficienza e l’efficacia del servizio ma, a fronte di un metodo che avrebbe dovuto generare risparmi, ci si trova al cospetto di un aumento per il servizio medesimo pari a: 24.700,00, dato assai allarmante. Siamo quindi contenti che a seguito della nostra insistenza finalmente qualcosa si muova. Tuttavia, non vorremmo che i recenti proclami in merito all’utilizzo di telecamere mobili si rivelassero pura demagogia considerato che oggi, anche nei luoghi centrali dove sono presenti le telecamere fisse, profumatamente pagate dai cittadini carcaresi, si ritrovano spessi cumuli di rifiuti senza che, tuttavia, forse mai hanno portato all’individuazione dei trasgressori».

«Raramente poi i filmati delle telecamere sono riusciti ad individuare i colpevoli di atti di vandalismo che, così numerosi, si sono purtroppo verificati o i responsabili di atti ancora più gravi quali ad esempio furti che, purtroppo, anche recentemente hanno colpito abitazioni del nostro paese. Quest’ultimo dato è allarmante e fa sorgere più di un dubbio sulla reale efficacia dell’utilizzo delle telecamere e sul loro corretto funzionamento e tali dubbi devono necessariamente essere approfonditi anche, e soprattutto, per la funzione di sicurezza al quale le telecamere sono preposte. La sicurezza è stata un punto sul quale il Sindaco Bologna ha improntato questa e la scorsa campagna elettorale ma, visti i pessimi risultati, vogliamo vederci chiaro ed è per questo che in settimana depositeremo presso gli uffici comunali una richiesta per poter visionare i filmati delle telecamere e verificare di persona se il servizio funziona o no. Occorre in primo luogo fornire le adeguate certezze ai cittadini, soprattutto in un periodo di grave crisi dove tutti ci sentiamo un po’ più deboli e vorremmo, invece, sentirci un po’ più sicuri», concludono i consiglieri di “Carcare Bene Comune”.