Rinvio Imu agricola, CIA Liguria:“Sembra abbia vinto il buon senso”

 “Sembra abbia vinto il buon senso, il pasticcio dell’IMU sui terreni agricoli Aldo Alberto presidente Cia Liguriapotrà essere affrontato e ci auguriamo risolto, con tempi adeguati alla complessità della materia” dichiara Aldo Alberto, presidente di CIA Liguria: “Un provvedimento iniquo e sbagliato che veniva a produrre i propri effetti, in una fase delicatissima per la nostra agricoltura, duramente colpita dagli eventi alluvionali. Prendiamo atto che il nostro appello è stato raccolto da molti Parlamentari locali  che hanno operato concretamente affinché questo primo risultato fosse conseguito. Ora attendiamo che il Governo assuma i  provvedimenti conseguenti”.
Per l’IMU  relativo alle nuove aree sottoposte a tributo ci sarà il rinvio a giugno, mentre rimane invariata la situazione dei pagamenti noti e dovuti secondo la vigente normativa.
“Consideriamo questo risultato una prima vittoria della pronta mobilitazione di CIA e di Agrinsieme – prosegue Aldo Alberto –,  ora è necessario che in questi mesi siano messi a punto meccanismi che rendano il tributo sostenibile per il comparto, rivedendo le norme che regolano esenzioni e criteri di applicazione. Anche in quella fase CIA ed Agrinsieme faranno la propria parte a tutela del settore”.