Liguria – UE: Genova per tre giorni “capitale della sicurezza”

Genova capitale europea della sicurezza di imprese e cittadini con la Renzo Guccinelli fp1 x00Conferenza UE ospite di CPEXPO2014 che si terrà dal 9 all’11 dicembre 2014 ai Magazzini del Cotone,
L’evento, con oltre 500 partecipanti proveniente da tutta Europa- è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Università e delle Ricerca, il Ministero della Difesa, il Ministero degli Interni, l’Università di Genova, il CNR e i Distretti Tecnologici liguri SIIT e DLTM, ospiterà l’annuale Conferenza della Commissione Europea (Security Research Conference) in cui verranno presentati i principali trend di sviluppo scientifico e tecnologico nel settore sicurezza.
L’iniziativa, oltre ai forum e ai convegni ospiterà anche una parte espositiva, sempre ai Magazzini del Cotone.
La Commissione Europea ha accettato l’invito di Regione Liguria a ospitare la Conferenza annuale sulla ricerca in materia di sicurezza, riconoscendo le eccellenze industriali e scientifiche presenti sul territorio e l’elevata valenza internazionale delle aziende liguri operanti i nel settore.
La Commissione Europea ha accettato l’invito di Regione Liguria ad ospitare la Conferenza annuale sulla ricerca in materia di sicurezza, riconoscendo le eccellenze industriali e scientifiche presenti sul territorio e l’elevata valenza internazionale delle aziende liguri operanti in questo settore.
La sicurezza dei cittadini è individuata nella programmazione europea 2014-2020 come una delle prioritarie “sfide sociali” su cui l’Europa investirà nel periodo di riferimento 1,8 miliardi di euro per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
I temi affrontati nell’agenda di CPExpo2014 in diversi workshpo riguardano la cybersecurity, la sicurezza delle città, la sicurezza delle infrastrutture, la sicurezza marittima, la tutela e sicurezza del territorio. La salvaguardia e la prevenzione dalle calamità naturali.
Interverranno esponenti delle imprese, rappresentanti della Commissione Europea, delle forze di polizia nazionali, di centri di ricerca nazionali ed internazionali oltre che esponenti di regioni europee che hanno inserito il tema della sicurezza fra le proprie priorità tematiche in materia di ricerca e innovazione.
La Regione Liguria, che ha messo al centro delle proprie politiche di ricerca il tema della sicurezza dei cittadini, grazie anche all’iniziativa CPEXPO2014, punta a lanciare la costituzione di una rete europea di regioni che consenta di attrarre sul territorio nuovi investimenti e di favorire la partecipazione delle imprese liguri a progetti internazionali.
“L’appuntamento di CEXPO rappresenta il riconoscimento alla Liguria di un ruolo centrale per lo sviluppo di queste importanti tematiche sia sotto il profilo industriale sia per quanto riguarda quello scientifico” , afferma l’assessore allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli .
“CPEXPO2014 – aggiunge l’assessore – non è solo un convegno ma un’azione di sistema che la Regione Liguria promuove a sostegno del proprio sistema industriale per sostenerne l’innovazione e quindi la competitività e l’internazionalizzazione”.