Andora: tradizioni contadine protagoniste della XVIII edizione della Fiera del Vino

Le eccellenze tipiche della Val Merula, della Liguria e del nord Italia sono Fiera del vino_repertorio_2protagoniste della XVIII edizione della Fiera del Vino, in programma domenica 7 dicembre 2014, dalle 10 alle 19, in località Molino Nuovo di Andora. Un percorso di degustazioni e vendita di vini, prodotti tipici, eccellenze alimentari quali olio extravergine d’oliva, prodotti sott’olio, salse e formaggi, organizzato quest’anno dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese in collaborazione con il Comune di Andora.
La tradizionale fiera, che propone anche idee regalo natalizie di realizzazione artigianale, quest’anno si salda ancor più alle tradizioni locali. In una coinvolgente atmosfera natalizia proporrà una fattoria degli animali a cura di Cavallo George con battesimo della sella per i bambini ed la mostra “Sfumature d’autunno” con le creazioni artistiche fatte con i fiori freschi, realizzate da specialiste del settore, pluripremiate a livello internazionale, dell’associazione “Amici dei fiori” di Andora. Alice Masia curerà lo spazio trucca bimbi e non mancherà la tradizionale accoppiata fatta di Castagne e Vin Brulé a cura del gruppo Alpini “Val Merula”.
La Fiera del Vino, assegnerà anche il rinomato premio “DegustAndora” a cura della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), giunto alla XV edizione. Si tratta di un concorso per vini suddivisi in categorie: bianchi, rossi, vini da dessert e passiti. Inizio lavori ore 10,00 e premiazioni ore 15,00. Nell’area della Fiera si svolgerà anche un’edizione speciale del Mercatino del contadino, con i prodotti a KM zero della aziende agricole della piana di Andora.
È possibile arrivare alla Fiera del Vino anche con il Trenino turistico gratuito con partenza da piazza S. Maria ore: 9.40 – 10.40 – 11.40 – 14.15 – 15.15 – 16.15 e da Località. Molino Nuovo alle ore: 10.10 – 11.10 – 12.30 – 14.45 – 15.45 – 18.00