Albenga, da venerdì “Su la testa” 2014; presentato il programma

di Claudio Almanzi – Albenga. Torna nella “Città delle Torri” la Rassegna musicale “Su la testa”, giunta alla nona edizione. L’associazione culturale Zoo ha presentato il programma questa mattina nella Sala degli Stucchi del comune ingauno. “Si tratta- ha detto Davide Geddo, portavoce della Zoo- di una manifestazione di qualità che in pochi anni è cresciuta notevolmente. Anche quest’anno si esibiranno artisti italiani di alto livello come Fabio Treves, Claudio Lolli e Alberto Bertoli e stranieri come John Pointer e Rodney Barnigan, tanto per citarne alcuni. Vi saranno anche due riconoscimenti che andranno alla regista Alessandra Bergero ed al giovane talento musicale Samuele Puppo che si esibirà nell’ultima serata”.

A fare la parte del padrone di casa è stato il sindaco Giorgio Cangiano che si è detto onorato di avere in città così tante e valide associazioni impegnate in campo culturale e capaci come la “ Zoo” di coinvolgere così capillarmente il tessuto sociale cittadino. Il festival si terrà dal 5 al 7 dicembre, al teatro Ambra. Questo in sintesi il programma. Venerdì 5 dicembre saliranno sul palco del Cinema Teatro Ambra Roberta Carrieri & Andy Fluon Fumagalli (Bluvertigo), Davide Di Rosolini, Daniele Ronda & Folkclub e Tintuiria. Sabato si esibiranno Alberto Bertoli, John Pointer & Rodney Branigan, Cassandra Raffaele e la Fabio Treves Blues Band. Domenica infine suoneranno il vincitore del “Su La Testa Contest”, Naif Herin, Stefano Vergani e Claudio Lolli. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Albenga, della provincia di Savona e della Regione liguria, il sostegno dello Zonta Club Alassio- Albenga, dell’Associazione Artemisia Gentileschi e di molte aziende ed imprenditori del comprensorio albenganese.

Numerose le iniziative collaterali alla Rassegna, fra queste i pomeriggi a Palazzo Scotto Niccolari con le interviste ai musicisti e gli approfondimenti, il premio Pisani, giunto alla sua quarta edizione e conferito quest’anno ad Alessandra Bergero per il suo lavoro con la Film Commission Italian Riviera, la mostra con le tavole originali di Dylan Dog tratte dalle storie “Sonata Macabra” e “Il violinista”, disegnate da Roberto Rinaldi, che rimarrano esposte a Palazzo Scotto Niccolari durante tutta la durata del festival ed infine le serate del dopo festival. La prevendita dei biglietti per gli eventi è già disponibile presso la libreria San Michele di Albenga e per la prima volta anche con acquisto online dal sito BigliettiOnline.

Advertisements