Sospensione vaccinazioni, vicesindaco Tomatis: “invito i cittadini a non farsi prendere dalla psicosi”

Albenga. Arriva un chiarimento sulla vicenda del vaccino sospeso dal tomatiscommercio – in via cautelativa – Afferma infatti in una nota stampa l’Asl2: “Verificato che le dosi sospese di vaccino antinfluenzale riguardano i lotti di FLUAD 142701 e 143301, la ASL2 savonese, a scopo cautelativo ha sospeso le vaccinazioni con tali lotti sia presso i punti vaccinali dell’Azienda, sia presso i Medici di Medicina Generale, oltre al previsto stop anche presso le Farmacie.
Ai Medici di Medicina Generale si raccomanda di verificare eventuali dosi di vaccino FLUAD giacenti presso i loro ambulatori e, qualora appartengano a tali lotti, sospenderne la somministrazione fino a nuove disposizioni in merito, provenienti da AIFA”.

Sempre per fornire la massima comunicazione agli utenti, disorientati dalle notizie di stampa, il Presidente di Albenga Salute, dottor Giancarlo Markic precisa: “negli ambulatori di Albenga Salute non esistono Lotti del vaccino ritirato, e proseguono regolarmente le vaccinazioni antinfluenzali, utilizzando un vaccino sicuro a nostra disposizione: INTANZA 15 – Sanofi Pasteur”.
A tal proposito, il Dottor Riccardo Tomatis – nella sua veste di assessore all’integrazione socio-sanitaria del comune di Albenga lancia un appello: “invito i cittadini a non farsi prendere dalla psicosi per il caso del vaccino ritirato. Ad Albenga le vaccinazioni non solo possono, ma devono proseguire, poiché il vaccino Intanza 15 è completamente sicuro. Interrompere la campagna di vaccinazione espone i cittadini a conseguenze che possono rivelarsi pesanti, considerato che si avvicina il periodo influenzale”, conclude il Dott. Tomatis