Maltempo Liguria: Avviso per temporali e pioggia

Le ultime informazioni modellistiche disponibili prefigurano un acqua pioggiaaggravamento del quadro per la giornata di domani, con conseguente emissione dell’Avviso per alta probabilità di temporali forti e persistenti, accompagnati da precipitazioni diffuse con intensità fino a forte e quantitativi significativi.
Risulteranno decisive le effettive condizioni del vento, protagonista delle prossime ore, non tanto per le velocità raggiunte (le stime sono nell’ordine dei 60 km/h), quanto per il ruolo chiave nello scenario che si verrà a creare.
Sul nostro territorio soffieranno, in contrapposizione tra loro, venti da nord (in prevalenza sul centro ponente) e venti da sud-est (in prevalenza a levante): la configurazione più probabile vede la formazione di celle temporalesche anche persistenti in corrispondenza delle linee di convergenza dei due flussi contrapposti, sia sul mare sia sulla terraferma.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

DOMANI, giovedì 27 novembre 2014: date le ultime uscite modellistiche è atteso un quadro meteorologico peggiorativo con alta probabilità di temporali forti e persistenti, in un contesto di piogge diffuse con intensità fino a forte e quantitativi ovunque significativi. Venti fino a 50-60km/h da Nord rafficati su ABD e parte occidentale di E, in mattinata rinforzi da Sud-Est fino a 60km/h su C.
DOPODOMANI, venerdì 28 novembre 2014: ancora instabilità con piogge significative su ABD accompagnate su tutte le zone da temporali forti e localmente persistenti. Segnaliamo anche venti fino a 50-60km/h rafficati da Nord su ABD, da Est su CE .
TENDENZA: bassa predicibilità a medio termine. Probabile attenuazione dei fenomeni Sabato e nuovo peggioramento Domenica. Seguire gli aggiornamenti.