Liguria: un ricordo e un omaggio a Francesco Biamonti

Un ricordo e un omaggio a Francesco Biamonti aprirà venerdì 28 novembre, in mattinata, a Palazzo Ducale, la seconda edizione di “Vivere di gusto, economia e cultura dell’homo culinarius”, il Salone della cultura alimentare, presentato nei giorni scorsi in Regione Liguria che si concluderà sabato 29.
Francesco Biamonti, scomparso nel 2001, grandissimo scrittore ligure di San Biagio della Cima, nell’Imperiese, è stato ed è una bandiera di una Liguria fragile, racchiusa fra mare e collina.
Una Liguria di “frontiera”, dell’estremo Ponente, che Biamonti ha saputo raccontare e romanzare con grande passione e lirismo, trasmettendo al lettore emozioni, profumi, il rumore del vento e delle onde, con una bravura assoluta.
Tanti gli interventi di Biamonti sul “paesaggio perduto” conosciuto dalle diverse generazioni, una sorta di Eden, raccontava, che gli uomini e, soprattutto gli scrittori, hanno bisogno di ricostruire, sia pure solo immaginandolo mentalmente.
A “Vivere di Gusto”, il presidente dell’associazione amici di Francesco Biamonti Corrado Ramella presenterà il docu-film di Francesco Biamonti “L’uomo e l’acqua”, un documentario, poco conosciuto, in cui lo scrittore raccontava del fragile territorio di Liguria.