Quarantasettemila euro per la promozione dei parchi liguri e delle aree protette

Quarantasettemila euro per la promozione dei parchi liguri e delle aree Angelo Berlangieri Bit 2011protette. Sono in arrivo grazie alla collaborazione tra Regione Liguria e Ministero dell’ambiente per la valorizzazione del sistema delle aree protette, quale volano per il turismo. Lo hanno comunicato quest’oggi gli assessori regionali ai parchi e al turismo Pippo Rossetti e Angelo Berlangieri. I finanziamenti serviranno a realizzare iniziative di conoscenza del territorio delle aree protette e dovranno comprendere anche la realizzazione di prodotti divulgativi da utilizzarsi tramite web o piattaforme informatiche.
“Le nuove risorse che sono state stanziate dal Ministero dell’ambiente a favore delle regioni italiane – spiegano Rossetti e Berlangieri – si inseriscono nell’ambito della strategia nazionale sulla biodiversità, con l’obiettivo generale di valorizzare e rendere sostenibile un settore chiave per l’economia italiana e ligure”.
Sono in aumento infatti in tutta Italia i turisti nei parchi, tenendo conto che il 39,8% dei turisti stranieri sceglie l’Italia come meta per le sue bellezze naturali, ma solo il 6% sceglie consapevolmente la destinazione di visita di un parco naturale. “L’obiettivo del Ministero e anche nostro – spiegano gli assessori – è quello di incrementare il flusso turistico nelle aree protette, promuovendo iniziative di comunicazione sul sistema dei parchi per aumentare le sue potenzialità in termini di turismo sostenibile”.
Gli assessori Berlangieri e Rossetti si vedranno la prossima settimana con il coordinamento dei parchi liguri per mettere a punto le linee di azione e dare il via alle iniziative concrete.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni