Liguria: ancora stato di attenzione per temporali e pioggia

Le ultime valutazioni meteorologiche hanno portato Arpal a confermare il acqua pioggiamessaggio di Attenzione per alta probabilità di temporali che potranno essere anche forti, accompagnati da precipitazioni con quantitativi significativi. È questo quanto emerso dal confronto con il tavolo nazionale dei previsori, anche alla luce della corrispondenza fra le previsioni di ieri e i primi eventi meteorologici della mattinata.
Il territorio delle province di Savona e Imperia, infatti, è già stato interessato da una struttura temporalesca in veloce spostamento verso Est, con intensità oraria da 30 mm (Montagna SV 34 mm, Albenga-Molino Branca SV 31 mm, Diano Castello-Varcavello IM 31) e cumulate triorarie superiori ai 40 mm (Albenga Molino Branca 42 mm/3h), come si vede in figura.
Lo scenario meteorologico futuro rimane a bassa predicibilità, e nei prossimi giorni bisognerà seguire l’evoluzione meteo senza eccessivi allarmismi o ingiustificata tranquillità.
La perturbazione che sta transitando in quota sta indebolendo l’alta pressione dei giorni scorsi e aprendo la strada all’instabilità atmosferica sul territorio ligure. Altre strutture perturbate si sono formate sull’Atlantico e hanno iniziato il loro cammino verso oriente, accompagnate da minimi e fronti che sembrano destinati a far entrare aria fredda nei prossimi giorni. La loro evoluzione, le eventuali convergenze fra venti nord-sud e i possibili eventi atmosferici che ne deriveranno dovranno essere valutati giorno per giorno.
OGGI, martedì 25 novembre 2014: progressivo aumento delle condizioni di instabilità, con alta probabilità di fenomeni temporaleschi anche forti. Le precipitazioni potranno essere localmente forti con cumulate significative. Dalla serata aumento della probabilità di isolati fenomeni persistenti.
DOMANI, mercoledì 26 novembre 2014: permangono spiccate condizioni di instabilità su tutta la regione con alta probabilità di locali fenomeni temporaleschi forti. Precipitazioni localmente forti e significative. Flussi convergenti nei bassi strati tra deboli e moderati da Sud Est a Levante, Nord sul Ponente porteranno alla possibilità di isolati fenomeni localmente persistenti.
DOPODOMANI, giovedì 27 novembre 2014: nessuna variazione di rilievo con ancora generali condizioni di instabilità su tutta la regione. Bassa predicibilità delle condizioni meteorologiche a piccola scala. Bassa probabilità di locali fenomeni temporaleschi forti. Seguire gli aggiornamenti.
TENDENZA: lo scenario più probabile prefigura per Venerdì ancora possibili piogge diffuse. Seguire gli aggiornamenti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni