Albenga, “Mattinate Fai per le scuole” al Museo Frantoio Sommariva

di Claudio Almanzi – Prende il via questa mattina ad Albenga presso Albenga frantoio Sommariva a1 Gl’antico Museo Frantoio della famiglia Sommariva l’interessante progetto “Mattinate Fai per le scuole” che proseguirà fino a sabato. L’iniziativa è stata attivata a livello nazionale dal Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano, che in questo modo, invita gli studenti, delle scuole di ogni ordine e grado, a scoprire il patrimonio storico-artistico delle proprie città, accompagnati e guidati da altri studenti, i famosi “Apprendisti Ciceroni®”, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.
A livello locale hanno aderito all’iniziativa il Frantoio Sommariva di Albenga ed il Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova. Grazie alle Delegazioni FAI di Albenga e Genova anche la Liguria ha così aderito a questo importante progetto. Complessivamente su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, oltre 100 meravigliosi tesori in 80 città d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico. “In orario scolastico – dicono al Fai di Albenga- gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di educazione tra pari”.
L’antico frantoio è situato dentro le mura medievali della città, che a loro volta si fondano su altre due cinte murarie di origine romana. All’interno si trovano attrezzi agricoli, recipienti di rame, macine in pietra, giare in terracotta, dipinti e fotografie di un’attività che affonda le sue radici nel passato agricolo della città. I giorni di visita sono dal 24 al 28 novembre , con il seguente orario: dalle 10 alle 12 e 30. Il cimitero storico Monumentale di Staglieno è ricco di monumenti scultorei e architettonici di grande valore. La visita permette di compiere un vero e proprio viaggio attraverso gli stili artistici che si sono succeduti nel secolo passato dal Neoclassicismo al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e all’Art Déco. Giorni di visita: giovedì 27 novembre, dalle ore 10 alle 13. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.faiscuola.it/