“Pet therapy – nuove prospettive”<: conferenza a Palazzo Doria

Sabato 22 novembre, a Loano, alle ore 16.00, nella Sala Consiliare (Palazzo cane vestito seraDoria) si svolgerà la conferenza “Pet therapy – nuove prospettive”, organizzata dall’UNITRE di Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

La conferenza vedrà come relatori il Medico Veterinario dott. Pier Luigi Castelli e la Pedagogista dott.ssa Graziana Moretti, entrambi docenti all’interno del Master universitario in Operatore di Pet Therapy della facoltà di Scienze della Formazione Università di Genova e nel master di Operatore con il cane negli interventi animali e assistiti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa.

Dopo un breve excursus sulla storia della bioetica animale e della ricerca sulla relazione dell’uomo con le altre specie, i due esperti affronteranno il tema della “pet therapy” con i tanti ambiti e le tante modalità di lavoro. Tra tutti un esempio di ultima generazione: l’intervento animale assistito come attività diversionale (attività di svago) all’interno della medicina palliativa, finalizzato al benessere del paziente e del care giver (colui che si prende cura della persona malata o disabile).